Occhio a Vinnie e alla sua “Estate”

da | Lug 25, 2023 | NUOVE PROPOSTE

Vincenzo Colonna Romano, in arte Vinnie nasce a Palermo nel 2001. Giovane ed intuitivo è un cantautore e pianista. Estate è il suo nuovo singolo. Nel 2021 entra a far parte del roster di MIND, pubblicando per l’etichetta indipendente palermitana i singoli Cliché, Fama e Camera 7. Vinnie con uno stampo neo-soul e R&B definisce […]

Vincenzo Colonna Romano, in arte Vinnie nasce a Palermo nel 2001. Giovane ed intuitivo è un cantautore e pianista. Estate è il suo nuovo singolo.

Nel 2021 entra a far parte del roster di MIND, pubblicando per l’etichetta indipendente palermitana i singoli Cliché, Fama e Camera 7. Vinnie con uno stampo neo-soul e R&B definisce il suo stile nel quale non mancano influenze da trap, rap e dalla scena indie. La sua firma si riconosce nei suoi testi poiché si crea un connubio tra la sfacciataggine tipica della Gen Z ed il cliché romantico.

Ho letto da qualche parte che l’estate piace solo a chi può permettersi intere settimane di vacanze, chi è abbastanza ricco da poter non lavorare e ai bambini/ragazzi che vanno ancora a scuola. Seppur il concetto sia molto generico e senza voler offendere nessuno, devo dire che un po’ lo condivido.

Ce ne andiamo al mare
perché non facciamo niente
stendiamo il telo a terra
ma la sabbia è bollente

Se penso all’estate mi vengono in mente il caldo, le zanzare, l’umidità. Al tempo stesso però le serate in spiaggia, la birra al tramonto, i concerti. Quindi vabbè, sarà banale ma se l’estate è più temuta o desiderata dipende dai punti di vista.

Vinnie ci racconta l’Estate pesante ma non solo perché la parmigiana sotto l’ombrellone è difficile da digerire. Estate ha un ritmo coinvolgente, le parole sono vere.

Ma st’estate è pesante
infatti preferisco l’inverno, il freddo
piuttosto che lottare con il caldo infernale
uscire, sudare

Saranno i 40° gradi ma Vinnie mi ha letteralmente tolto le parole di bocca. Ora però io mi chiedo… l’estate è fatta davvero per rilassarsi?

C’è chi d’estate esplode vivendo di feste e rimandando tutto a settembre ma c’è anche chi si ferma e fa il punto della situazione perché in fondo siamo a metà dell’anno e un primo bilancio può sempre essere utile. Onestamente non so bene a quale delle due categorie appartengo, fa troppo caldo per pensarci seriamente.

In ogni caso, ci sembrava doveroso segnalarvi Vinnie e la sua Estate per la rubrica cromosomica Nuove Proposte. Siamo curiosi di sapere, la vostra che estate è?

La Playlist di Cromosomi