Ancora non conosci lo Sziget Festival?

da | Lug 19, 2023 | News

Torna il Lightstage nel Sziget Festival 2023 con una line up potenziata da 20 a 23 live nei sei giorni e un’importante rappresentanza italiana. Di chi stiamo parlando? I palchi maggiori Gli artisti del Main Stage includono grandi star mondiali, ma anche nuovi, eccitanti talenti emergenti. Per la prima volta in Ungheria ci sarà Lazza! […]

Torna il Lightstage nel Sziget Festival 2023 con una line up potenziata da 20 a 23 live nei sei giorni e un’importante rappresentanza italiana.

Di chi stiamo parlando?

I palchi maggiori

Gli artisti del Main Stage includono grandi star mondiali, ma anche nuovi, eccitanti talenti emergenti. Per la prima volta in Ungheria ci sarà Lazza! Dopo il successo a Sanremo con CENERE, che ha già collezionato oltre 92MLN di stream complessivi e quattro dischi di platino, e dopo aver stabilito un record assoluto di permanenza al n. 1 FIMI con l’album dei record SIRIO (Island Records), Lazza salirà sul palco il 14 agosto prima di Lorde e Macklemore.

Gli headliner saranno: Florence + the Machine il 10 agosto, seguiti da Imagine Dragons, David Guetta, Mumford & Sons. Il 14 agosto saliranno sul palco ben due headliner: Lorde e Macklemore, seguiti da una delle più grandi star del nostro tempo, la vincitrice di Oscar, Golden Globe e Grammy Billie Eilish, che si esibirà per la prima volta in Ungheria.

Sempre nel programma del Main Stage troviamo ancora Sam Fender, Foals, Yungblud, Niall Horan, Son Mieux, Mimi Webb, Arlo Parks, AJR, Caroline Polachek, Lazza, girl in red, Carson Coma, Halott Pénz, Easy Life.

L’epicentro dell’EDM quest’anno è di nuovo la Party Arena, dove ogni giorno verranno presentati diversi party brand internazionali: Q-Dance, Awakenings, Rampage, Next Level, Higher Ground, Be Massive e Born of Music Addiction e nella line-up troviamo anche Adam Beyer, Reinier Zonneveld, Diplo, e i techno superstar italiani, i Tale Of Us.

Riunendo il meglio della musica elettronica alternativa, il TicketSwap Colosseum di Sziget – un palcoscenico di grande effetto, che ricorda gli antichi anfiteatri – torna con un look reinventato e dotato di impianti audio all’avanguardia, e ospiterà più di 60 artisti nei 6 giorni del festival: Sven Väth, I Hate Models, Jeff Mills, DJ Tennis, Mall Grab, e Kobosil, solo per citarne alcuni.

Il gigante tendone MasterCard FreeDome raccoglie gli artisti della musica alternativa. Tra gli altri, il produttore, musicista e DJ inglese Bonobo, l’artista hip-hop inglese Loyle Carner, il musicista deep e progressive house Ben Böhmer e Jamie XX della band indie pop inglese The xx si esibiranno qui. C’è anche il supergruppo tedesco di musica elettronica Moderat, il gruppo rock inglese Nothing but Thieves, il progetto di musica elettronica franco-americana M83, il gruppo punk Amyl And The Sniffers.

I palchi minori

Torna il Lightstage, con un’importante rappresentanza italiana. Tra gli artisti del belpaese di quest’anno, spiccano nomi come gli Extraliscio con il loro “punk da balera”, I Meganoidi storica band punk /ska-core italiana che si presenterà con un set molto rock; I Santi Francesi il duo di “Non è così male”, vincitore di X Factor 2022, Studio Murena che invaderanno il palco con uno stile che unisce Rap /HipHop /Jazz, Savana Funk e i loro live psichedelico travolgente e i Dumbo Gets Mad duo italiano Pop/Psichedelico formatosi a Los Angeles, e i Red Room, giovane band Rock & Roll che sta riscoprendo un’energia fresca ed esplosiva grazie al suo frontman Gianluca Amoruso capace anche di duettare senza timori con Billie Joe dei Green Day durante il live all’ippodromo di Milano nel 2022.

Il palco nuovo dropYard, che ha debuttato lo scorso anno con grande successo, presenta alcuni degli artisti più entusiasmanti di break, hip-hop e rap provenienti da quasi ogni angolo del mondo. Come lo scorso anno, dance e hip-hop domineranno il programma del palco nel primo pomeriggio.

L’Europe Stage avrà una nuova location, ma immutato entusiasmo e ricco programma. Lo scopo principale del palco è quello di mettere in mostra band non ancora affermate, ma di grande talento, come gli italiani: Gió Evan, Mezzosangue e Stain the Canvas.

Ancora una volta, il palco del Global Village ha invitato il meglio della world music dai Balcani al Sud America, dal Mali alla Corea, e dall’India al Medio Oriente. Il programma presenta una varietà di ritmi, linguaggi e strumenti unici, mentre gli stili musicali spaziano da folk tradizionale alla musica elettronica. In programma Vinicio Capossela, Circus Raj, Koza Mostra, Al-Qasar, Shahzad Santoo Khan, Kommuna Lux, The Langan Band, Baklava Blues e tantissimi altri.

Altre venue musicali sull’Isola: Music Box, il palco dei singer-songwriter, Stereo Stage con hit sempreverdi e K-Pop workshop, Tribute Stage per le cover band, Everness Chill Garden al Sziget Beach.

Il Sziget è uno dei festival esteri più frequentati dal pubblico italiano che già dal 1995 scoprì un luogo che a detta di molti, rappresentava una vera e propria isola dei balocchi.

Questa lunga e produttiva collaborazione con l’evento ungherese ha permesso di sviluppare una sinergia intensa ed efficace al servizio anche della musica italiana offrendo una vetrina importantissima e rafforzando una presenza che non si riscontra in nessun altro festival europeo. Del resto, l’Italia nel 2022 è stata la terza nazione per numero di visitatori esteri nella manifestazione.

Il Lightstage , palco ufficiale del Sziget Festival, è una produzione Alternativa Events e per l’anno 2023 si avvale anche del supporto di Puglia Sounds (Intervento a valere sul POR PUGLIA FESR-FSE 2014/2020 “il futuro alla portata di tutti” – Asse VI Azione 6.8 – nell’ambito dell’accordo tra Teatro Pubblico Pugliese e Pugliapromozione), della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge musica (L.R. 2/2018) e dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e di Lazio Sounds.

Vuoi ascoltare tutti gli artisti del Lightstage?
Clicca qui: https://spoti.fi/3q0cg9f

La Playlist di Cromosomi