Gli Zero Assoluto pubblicano Sardegna, il singolo estivo di cui non sapevi di aver bisogno

da | Mag 25, 2023 | Recensioni singoli

Gli Zero Assoluto tornano con Sardegna – disponibile dal 19 maggio su tutte le piattaforme digitali – un brano estivo dolcemente nostalgico che ripercorre ricordi ed emozioni di un’estate.

È da tre anni ormai che gli Zero Assoluto sono ritornati sulla scena musicale: prima con la pubblicazione di due singoli: “Fuori Noi”, in collaborazione con Gazzelle, e “Cialde”, scritto in collaborazione con Colapesce, poi nel 2021 con il singolo “Astronave” scritto insieme a Gazzelle e prodotto da Federico Nardelli e nel 2022 Psicologia sociale” con cui proseguono il percorso di singoli che li ha portati a tante nuove consapevolezze, tra cui la certezza di voler continuare a far uscire musica, senza porsi troppe domande.

Sardegna prodotta da Federico Nardelli e Giordano Colombo, strizza l’occhio alle vecchie canzoni degli Zero Assoluto, ma conserva una sua identità.

Sardegna è quell’estate che vorresti non finisse mai, un amore folle, un odi et amo, istantanee di vita minuta e attenta accanto alla persona che si ama. Il brano racchiude tutte le emozioni e sensazioni in cui è facile ritrovarsi nel periodo pre-estivo, quando si fantastica su tutto quello che potrebbe accadere nella stagione più attesa dell’anno.

Questa canzone è nata in poche ore. È una sequenza di immagini che si susseguono tra ricordi, nostalgia e promesse. È un pezzo che evoca suoni, profumi, desideri, sensazioni forti e allo stesso tempo lontane. La abbiamo scritta con la collaborazione di svegliaginevra, una giovanissima cantautrice che apprezziamo molto.

Una commistione di collaborazioni interessanti accostata a colori e immagini che il duo romano apprezza particolarmente.
Thomas De Gasperi, infatti, è mezzo sardo e Matteo Maffucci, invece, ha sempre detto di amare profondamente la regione in cui va spesso in vacanza. Un titolo nato per caso, ma che ci fa immergere appieno nel racconto degli Zero Assoluto, che, con la loro immancabile dolcezza, riescono a trasportarci con la mente ai cocenti giorni estivi.

 “La voglia di uscire
di stare in Sardegna
la notte che corre
l’amore rallenta
le corse
le volte
che tu mi dici aspetta

Articoli Correlati