Rosa Chemical è tornato con un nuovo brano, è uscito il 19 maggio e si intitola BELLU GUAGLIONE.
Prodotto da Bdope e Greg Willen il brano è nato proprio dal sample di O’ Sarracino, il famosissimo brano storico della tradizione napoletana scritto da Renato Carosone e Nicola Salerno.
“tutt”e ffemmene fa ‘nnammurà”
Il pezzo parte proprio con il sample del brano del 1958, il simbolo e il culto della bellezza mediterranea che fa cadere ai suoi piedi tutte le donzelle che incontra. Un pezzo figlio dei suoi tempi e con i suoi temi, un pezzo che abbraccia lo stereotipo e ne fa la sua favola che ancora oggi ci piace sentire.
Rosa Chemical gioca con tutto ciò che è distante anni luce dalla sua personalità e dal suo credo che porta come una sacra bandiera sui palchi Italiani. La libertà come necessaria espressione di se stessi, il culto libero dell’amore in qualunque forma possa essere espresso, scalciando i tabù che in Italia sono tanti, troppi e ancorati saldamente al terreno. Le provocazioni sono il pane di Rosa Chemical e con questo ultimo brano ci fa capire ancora una volta l’importanza che ha nel panorama musicale Italiano.
È il 9 giugno del duemila e chi lo sa
Il mondo è tutto rosa, sesso e libertà (Libertà)
Non esiste uomo o donna, non c’è criminalità (Frr-frr)
E il cielo è ancor più azzurro nella sua città (Wu-hu)
Ha gli occhi verdi (Brr), è un po’ ribelle (Ribelle)
Scende per strada con i tacchi (Oh-ua)
Carabinieri, via le manette (Fuck)
Qui non è un crimine amare chi ti va (Va-va-va-va-va-va-va)
Come frutto dell’ibernazione, il bel ragazzo del 58′ eterosessuale bianco e felicemente etnocentrico si sveglia nel 2023 con tacchi a spillo rosa shocking, labbra colme di rossetto provocante e una libido che non conosce ne limiti ne abnegazione. Cammina per le strade della sua città che non riconosce più, un mondo rosa dove tutti fanno l’amore con tutti, dove le passioni si consumano in pubblica piazza e la galanteria anacronistica ha lasciato il posto alle voglie autentiche.
E tutti, piace veramente a tutti
E fa l’amore in tutti i posti
Ha mille auto e diamanti
Ma a lui non gli bastan mai
Rosa Chemical prende in giro il modello chiuso, vecchio stampo e antimoderno che purtroppo non smette di tormentare i diritti di chi vorrebbe solo avere la possibilità di amare in libertà e senza paura.