“NTVP” è il metodo Villa per lasciarsi bene

da | Apr 26, 2023 | Recensioni singoli

Nuova release per Villa, che torna con il singolo NTVP – non ti voglio più – in collaborazione con Mano Manita e Fabio Grande. Simone Villa, al secolo Villa, muove i primi passi nel panorama underground come frontman di diversi gruppi indie, rock, pop e blues. Insieme ai The Buskers Street Band ha all’attivo più […]

Nuova release per Villa, che torna con il singolo NTVP – non ti voglio più – in collaborazione con Mano Manita e Fabio Grande.

Simone Villa, al secolo Villa, muove i primi passi nel panorama underground come frontman di diversi gruppi indie, rock, pop e blues. Insieme ai The Buskers Street Band ha all’attivo più di 400 concerti. A gennaio 2023 debutta come cantautore con il singolo Fame, suonato e arrangiato da Marco Giorio in arte Mano Manita e realizzato con la supervisione di Fabio Grande (già produttore di Colombre, Galeffi e Maria Antonietta).

NTVP è il nuovo singolo di Villa, uscito venerdì 21 aprile.

Accompagnato da synth e da una linea melodica tagliente, il brano parte in sordina e si apre con un crescendo importante e irriverente, pronto a rimanere impresso nella mente di chi ascolta.

NTVP è un brano in cui la coscienza diventa orgoglio e il desiderio lotta con la consapevolezza che gli altri non faranno più parte della nostra vita.

Se ti avessi qui stasera
I tuoi occhi, il tuo odore, il tuo respiro
Ti avvicini col tuo passo sicuro
Cosa sto facendo
Forse non ha senso
È tutto uno scompenso
O forse

Non ti voglio più
Non ti voglio più
Non ti voglio più
Non ti voglio più

Villa con NTVP vuole che ci si soffermi sull’incapacità di essere razionali, sulla forza di un sentimento che nonostante tutto torna a bussare alla nostra porta. Ma certi sentimenti non vengono scelti, i comportamenti sì e la capacità e responsabilità di esercitare la scelta si manifesta nel momento in cui si decide di agire.

Quando le emozioni non vengono più interpretate come se fossero azioni volontarie, riuscendo a separare i sentimenti dal comportamento, allora può aumentare una visione più profonda e di maggiore conoscenza di sé.

NTVP si concentra sull’euforia che deriva dalla fine di una relazione tossica e, allo stesso tempo, sull’illusione che tutto possa essere idilliaco come all’inizio.

Darsi spazio per permettersi di provare emozioni ed elaborare i sentimenti è il primo passo per una giusta interpretazione della realtà.

Eppure è la mente che deve guarire, non il cuore. È della mente che ci si deve preoccupare. La mente dove sono chiusi i ricordi, gli aspetti brutali che ancora tagliano come schegge di vetro. La mente è stata condizionata e modificata chimicamente.

È la mente in dissonanza, ambivalente, esausta, va guidata, convinta a poco a poco.
Il cuore, l’intuito sa già, sa da molto tempo la verità, sa che deve guarire e sa anche come.

NTVP è il metodo Villa per lasciarsi bene, consapevoli di saper rinascere altre mille volte.

La Playlist di Cromosomi