“SOTTOZERO” di FEBBRE è un brano in cui scorre del sangue giovane

da | Apr 12, 2023 | NUOVE PROPOSTE

SOTTOZERO è il titolo del primo singolo da solista di Cristian Pinieri, componente del duo lo-fi pop LAMETTE che avvia il progetto FEBBRE. L’artista afferma che l’esigenza di avviare un progetto individuale nasce dall’idea e dalla volontà di creare suoni e affrontare tematiche un po’ differenti dal progetto di cui era già parte.

Del resto, quando un artista è un profluvio di idee, ben venga. L’atmosfera della traccia che inaugura questo nuovo percorso oscilla tra i teen-age dream e il pop punk: insomma, l’attitudine sangue giovane scorre nelle vene di FEBBRE, che non rinuncia ad un certo approccio urban.

SOTTOZERO narra di due personaggi protagonisti, uno alla ricerca di una vita da vivere a pieno, l’altra un po’ imprigionata dalle sue paure a dai suoi mostri.

L’uno prova ad esorcizzare le paure dell’altra, che potrebbe per la prima volta scegliere di guardare alle cose della vita con una luce negli occhi un po’ diversa.

Una tematica non proprio leggera e tutt’altro che superficiale è racchiusa nella traccia SOTTOZERO che però, come si è detto, nelle sonorità risulta tutt’altro che invadente.

Anzi: il brano probabilmente ha un sound ottimistico, quasi a voler significare lo slancio vitale da cui i due personaggi della storia narrata stanno per farsi avvolgere. Non solo: il brano si inserisce in un contesto urban pop con sfumature grunge che lo pongono in maniera molto interessante all’interno del panorama italiano medio-emergente.

L’attitudine fresca e condivisibile dei suoni e della storia narrata rende la traccia una colonna sonora per coloro i quali vogliono scappare o comunque provare a vivere in una realtà un minimo discostata dalle relazioni complicate.

La narrazione di artisti come FEBBRE è quindi legata ad una vita quotidiana nascosta, non propriamente in vista, quindi non del tutto esposta a certe dinamiche anche troppo social. Una narrazione tutta da scoprire per disvelare cosa succede andando SOTTOZERO.

Articoli Correlati