“in fieri” è il nuovo EP del power duo Santi Francesi

da | Dic 19, 2022 | Recensioni album

Lunedì 12 dicembre, freschi di vittoria della finale di X Factor, il duo di Ivrea dei Santi Francesi lancia il nuovo EP in fieri (Epic Records Italy/Sony Music Italy), che anticipa il primo tour nei club in giro per l’Italia. La prima data il 18 gennaio al Teatro della Concordia di Torino. I due artisti, […]

Lunedì 12 dicembre, freschi di vittoria della finale di X Factor, il duo di Ivrea dei Santi Francesi lancia il nuovo EP in fieri (Epic Records Italy/Sony Music Italy), che anticipa il primo tour nei club in giro per l’Italia. La prima data il 18 gennaio al Teatro della Concordia di Torino.

I due artisti, all’anagrafe Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso), aggiungono un tassello in più al loro percorso musicale e professionale, partito ormai anni fa: dall’esordio ad Amici con il nome The Jab, fino all’evoluzione in Santi Francesi, dai piccoli palchi all’Assago Forum di Milano l’8 dicembre 2022.

In fieri o «infìeri» (come la locuzione latina) è un progetto figlio dell’essenza dei Santi Francesi, un lavoro in divenire, in fase di progettazione, di cui si conosce l’inizio, ma non l’epilogo.

L’EP dalle sonorità hard-pop e elettroniche si sviluppa in 6 tracce e raccoglie 3 brani portati sul palco di X factor, rispettivamente le rivisitazioni magistrali di Creep, Un ragazzo di strada e la hit Non è così male.
Spiccano per introspettività altri 2 pezzi inediti, Il pagliaccio e Medicine, dei veri e propri inni a lasciarsi andare alla sofferenza.
Completa il tutto l’unica collaborazione Spaccio con i Fast Animals and Slow Kids, in cui le voci intense e graffiate di Alessandro e di Aimone si fondono alla perfezione. Lo scenario è proprio quello di un concerto rock, in cui trasudano tutte le emozioni travolgenti e l’energia dei live.

Tu l’hai mai visto un concerto rock?
di quelli in cui la morte non ti spaventa affatto
tu ci hai mai pianto davanti a un palco?
quando la terra trema, i piedi giù nel fango

E, a tal proposito, su Spaccio i Santi affermano:

Questo brano è nato 8 anni fa, a un concerto rock. Su quel palco c’erano i Fast Animals and Slow Kids. Sotto a quel palco c’eravamo noi, riforniti di così tante emozioni che ci hanno guidato per la scrittura di questa canzone. Oggi, dopo un lungo viaggio, Spaccio è tornata a loro. Per noi non poteva esserci finale migliore. Grati.

Anche i Fast Animals and Slow Kids hanno dichiarato:

Abbiamo conosciuto Ale e Mario prima del nostro live al Fabrique di Milano; ciò che ci ha colpito, al di là della bravura nel suonare, al di là dell’efficacia delle loro canzoni, al di là della presenza sul palco, è stato il modo in cui si percepiva dietro tutto ciò che facevano una sincera ed onesta capacità di emozionarsi. Dall’incontro nel backstage, ai messaggi che ci siamo scambiati, abbiamo visto nei Santi Francesi qualcosa di affine al nostro modo di percepire la musica. Quando ci hanno chiesto di cantare in un loro pezzo ci siamo trovati in una posizione scomoda: il pezzo era già perfetto così.

In fieri è un EP da assaporare lentamente. Allo stesso modo, il power duo vuole assaporare ogni step del proprio percorso, ogni vittoria, ogni successo in maniera graduale, senza bruciare le tappe.

É proprio il caso di dire che la “non fretta” di Alessandro e Mario durante i primi anni di attività musicale ha iniziato a dare i suoi frutti. Ma questo è solo il principio. Non ci resta che attendere l’evolversi di questo progetto in divenire.

La Playlist di Cromosomi