Shiva, classe 1999, già un’icona nella scena urban e rap italiana, chiude il 2022 con Milano Demons, un album che mostra la sua anima nel bene e nel male.
Abbiamo partecipato alla session di preascolto del progetto il giorno prima dell’uscita presso Sony, la major che sta lavorando con l’artista. Ciò che abbiamo notato sin dal primo ascolto è la varietà di generi presenti nelle 17 tracce, arricchite da ben 9 featuring che portano la firma di alcuni degli artisti più rilevanti della scena attuale come Lazza, Pyrex & Slings, Rhove & Bianca Costa, Tedua, Sfera Abbasta e Federica Abbate.
Milano Demons è una fotografia del momento storico che sta vivendo l’artista, è una confessione, un flusso di coscienza senza filtri. Andrea si racconta alternando brani con produzioni aggressive e trap a pezzi più chill, pop, a seconda dei temi trattati. Ci sono pezzi come Vorrei, Cellphone, Diamante o Dimenticare che sono più immediati e strizzano l’occhio al pop. L’interludio Messaggio in Segreteria fa poi da spartiacque nel progetto, aprendo una parte più intima e a tratti romantica e nostalgica. Con Non lo sai, Shiva si dichiara ad un amore passato e sofferto, forse una ferita ancora aperta. In tutto l’album Milano è sicuramente al centro del mirino e viene raccontata per filo e per segno dal rapper che con le sue barre ci fa immergere nella città che l’ha cresciuto
strade mi hanno fatto da padre
la musica mi ha fatto da mamma
Il rapper parla a cuore aperto dei suoi demoni, delle sue cicatrici e delle sue relazioni; Milano Demons è l’anima di Shiva, messa a nudo. Sincera e spiazzante, raccontata anche in Se Fosse Per Me che è un po’ una ninna nanna, quasi una preghiera.
Questi demoni ci dividono
Ognuno ha i suoi e ce li scambiamo come fossero malattie
E riflettiamo sugli altri ciò che siamo
Amici diventano nemici
Emozioni diventano segreti irreversibili
Bugie diventano verità
Siamo schiavi della convenienza
Mentre cerchiamo di combatterla
Chiedo scusa a tutte le persone a cui ho fatto del male
Milano Demons
Ascolta qui Milano Demons di Shiva:
Shiva porterà in tour Milano Demons nei principali club italiani, queste le date dei live:
- 14 marzo 2023 | Roma @ Atlantico Live
- 15 marzo 2023 | Napoli @ Casa della Musica
- 18 marzo 2023 | Bologna @ Estragon Club
- 19 marzo 2023 | Padova @ Hall
- 21 marzo 2023 | Torino @ Hiroshima Mon Amour
- 22 marzo 2023 | Firenze @ Viper Theatre
- 26 marzo 2023 | Milano @ Fabrique