Wako come rimedio agli Occhi Lucidi: quando le relazioni diventano una gabbia

da | Nov 16, 2022 | NUOVE PROPOSTE

Dopo Crush, CD, Fast Life e NoLove feat. BigMama, Wako presenta un nuovo brano fuori dal 21 ottobre per Artist First: Occhi Lucidi.

Wako, classe ’97, è un giovane artista della scena urban pop italiana e stimato fotografo nato e cresciuto nella periferia campana. Nel suo mondo di scatti e musica, Wako fa andare di pari passo ambedue le cose: unisce alla sua visione estetica quella musicale, riuscendo a raccontare – tramite la sua scrittura fotografica – la vita della nuova generazione. Questa volta con Occhi Lucidi pone un focus su quelle relazioni che, a prescindere dal tipo di rapporto, diventano ingestibili, a tratti tossiche, rimarcando quanto sia importante captarne i segnali e cercare di evadere per pensare a se stessi e alla propria libertà.

Occhi Lucidi è un contrasto di emozioni

Se da una parte troviamo l’ansia e il sentirsi oppressi da determinati rapporti, dall’altra c’è sicuramente la voglia di fuggire con annessa ricerca perenne della libertà, dello svago, come potrebbe essere ballare con le luci puntate in faccia fin quando gli occhi non diventano lucidi, appunto.

Perdiamo tutto Stasera
La testa che gira ma tu cambi la scena 
Le luci ci fanno troppo gli occhi lucidi 

Occhi Lucidi ha un sound internazionale, ma non per questo non italianeggiante. Wako usa il dialetto della sua terra per rafforzare i concetti, in particolare quel dolore struggente legato a “chesta storij chin e spin” fatta di tira e molla che sembra non finire mai, paragonata, infatti, a una serie tv.

Serve il money per stare bene
Bevo caffellatte per disintossicarmi di te
Per non pensare ai danni che c’è
Par na serie tv pur chesta storij
Rur chiu chesta stagione 

Come un boomerang tutto ciò che ci ferisce ritorna indietro dandoci il colpo di grazia, il trucco sta nello schivarlo prima che arrivi verso noi. Aiutati da quel senso di libertà che dovrebbe pervadere la nostra generazione, proviamo a ricomporci prima che sia troppo tardi, prima che le persone diventino un peso, privandoci di essere noi stessi, in tutte le nostre forme e sfaccettature. Cogliamo gli attimi di questa fugace vita e stampiamoci nel cuore questo reminder: Dear Self, today, you will shine.

Ascolta qui Occhi Lucidi di Wako:

Articoli Correlati