“PAIN” è il nuovo album di Vale Pain

da | Ott 18, 2022 | Recensioni album

PAIN è il nuovo album di Vale Pain e che bomba!


Vale Pain è il nome d’arte di Valerio Paini, rapper italo-peruviano classe 2002 nato a Milano. Inizia la sua carriera nel 2018 quando pubblica i suoi primi singoli. Un anno dopo esce Goleador, progetto con il quale riesce a ritagliarsi uno spazio tra gli artisti emergenti della scena italiana.

Nel 2020 arriva anche il primo feat con Rondo.
Il singolo nato da questa collaborazione, Louboutin, raggiunge la certificazione di platino e rende celebre Vale Pain anche all’estero. Infatti, GRM Daily lo seleziona tra le sette tracce drill europee più interessanti dell’anno. Seguono le soddisfazioni con il gruppo Seven 7oo caratterizzati dall’uscita nel 2022 del Seven 7oo Mixtape prod NKO che riscuote molto successo.

RITORNO

Nel 2022 Vale Pain ha deciso di tornare con il suo nuovo progetto PAIN.
Quest’album nasce dall’esigenza dell’artista di raccontare anche le parti più nascoste di se stesso. I sogni a volte sembrano irrealizzabili, ma grazie a quali tiri avanti, affronti i problemi di tutti i giorni, una grave perdita (quella del padre) che lo segna e lo guida nel suo percorso di vita. Sono questi i dettagli ed i sentimenti su cui l’artista si sofferma. Traspare molto i più l’aspetto umano e fragile di un ragazzo che ha tanta voglia di rivalsa.

Sono in albergo
E rileggo i messaggi che ho scritto a mio padre
Stasera devo suonare
Spero che dall’alto mi possa guardare
Vorrei un milione di euro
Per dare a mamma
Ciò che pa ha promesso

Ma è anche l’album di un giovane rapper che vive il disagio giovanile del nostro tempo e dal quale vuole distaccarsi. Gli ambienti tossici, le amicizie false ed ipocrite, il successo dietro l’angolo e la paura di fallire. In tutto questo Vale Pain si sofferma anche sull’amore e sulla conseguente paura di non aver nessuno al proprio fianco di cui potersi effettivamente fidare.

Baby
Vuoi farti un giro nei miei guai
Baby
Ma senza soldi mi amerai
E baby
Col mondo contro ci sarai?

Vale Pain è sicuramente un artista interessante da tenere d’occhio in una scena italiana sempre più dispersiva.

Articoli Correlati