Tutto Chiede Salvezza anche attraverso la voce di Side Baby

da | Ott 17, 2022 | Recensioni singoli

Side Baby è tornato con un singolo di cui sentiremo parlare a lungo nelle prossime settimane. Si intitola Tutto Chiede Salvezza (Intersuono/Believe), vanta il contributo del producer multiplatino MACE ed è il brano scelto per introdurci e trasportarci lungo il tappeto sonoro della nuova serie tv omonima targata Netflix.

Scopriamo così un nuovo lato di Arturo Bruni, che racconta il tema della salute mentale e dell’importanza di prendersi cura di sé stessi nella maniera più disarmante possibile, con sapiente intimità e quella giusta punta di introspezione che ci permette di apprezzare ancora di più l’adattamento per il piccolo schermo del romanzo di Daniele Mencarelli.

I rispettivi universi di Side Baby e MACE si uniscono, si intrecciano, si confrontano e si riflettono l’uno nell’altro; unendo la scrittura senza filtri di Arturo alle ritmiche del producer milanese dei record. Dopotutto il successo del suo OBE, uscito nel 2021 e certificato doppio disco di platino, lo ha consacrato come uno degli artisti che meglio rappresentano il significativo cambiamento che l’industria musicale sta attualmente vivendo.

La maturità di Side Baby passa attraverso un’attestato di fiducia da parte del padre, Francesco Bruni, sceneggiatore e in primis regista di Tutto Chiede Salvezza.  Il protagonista è un giovane ventenne sottoposto ad un TSO durante l’estate del 1994, quella dei Mondali, di Jovanotti e di Corona.

L’arco narrativo della storia si sviluppa nel corso di una settimana trascorsa a stretto contatto con gli altri pazienti del suo stesso reparto. La serie racconta l’abisso dei sentimenti, della propria mente, l’irrazionalità che si scontra con la razionalità. Pur “attualizzando” la storia, Arturo riesce ad aggiungere un tassello importante alle parole di Mencarelli, dimostrando anche un imprinting artistico notevole e una un quid emotivo non indifferente.

Dopo le esperienze con la Dark Polo Gang, le collaborazioni con Night Skinny (la più recente in Botox sulle note di Fernando va recuperata) e l’uscita del suo ultimo album (“Il Ritorno del Vero“), Side Baby ha pubblicato il singolo “Gossip” in collaborazione con Mikush. Cosa lo attende dopo questa incursione nel mondo di Netflix?

Le possibilità sono infinite, ma una cosa è certa: il rapper romano è capace di plasmarsi e rendersi a immagine e somiglianza dei progetti che lo riguardano in prima persona o che lo coinvolgono.

Cerco luce per salvarmi, per tornare a respirare“, canta sulla traccia. E anche noi vogliamo provare a farlo insieme a lui, provando a metterci nei panni di Daniele – interpretato da un magistrale Federico Cesari – che poi sono anche quelli dello stesso Arturo.

Articoli Correlati