Arriva la seconda edizione del PENSIERICORRENTI FESTIVAL a Locorotondo

da | News

Dal 27 luglio al 31 luglio si terrà la seconda edizione di PENSIERICORRENTI Festival a Locorotondo in piazza Aldo Moro. Il festival nasce dalla collaborazione tra l’associazione culturale Itriae Culturae e l’Università degli studi Aldo Moro di Bari. 

L’obiettivo di questo festival è quello di creare una nuova esperienza culturale tra il fisico e il phygital, l’unione imprescindibile tra uomo ed ambiente spesso data per scontata. Il tutto è volto a rendere la Valle d’Itria, nel lungo termine, un polo di ricerca filosofica e scientifica a livello nazionale.

Quattro giorni in cui si susseguiranno un numero ingente di artisti a partire da Awa Fall FULL BAND, l’inconfondibile stella del reggae che riesce a fondere diverse sonorità alla black music; il nostro amato Davide Shorty (produttore e rapper) che con sua incredibile voce soul ci stupirà con melodie jazz e rap. 

Si susseguiranno poi nei giorni seguenti i MARLENE KUNTZ!, la celeberrima band rock che presenterà il suo nuovo progetto Karma Clima per cercare di portare l’attenzione degli ascoltatori su temi sensibili come quello del cambiamento climatico.

All’apertura di ogni rispettivo giorno, oltre agli interventi di numerosi studiosi, ci saranno gli Yarákä, il CANZONIERE GRECANICO SALENTINO, i Funkin Salento Nord e la band Acquasumarte

Gli ospiti si susseguiranno in base alla seguente time-line:

28 LUGLIO

  • Intervento a cura di Giorgio Vallortigara, docente di Neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences dell’Università di Trento.
  • Concerto del Canzoniere Grecanico Salentino, opening act Yarákä. 

29 LUGLIO

  •  Intervento a cura di L’avvocato dell’atomo, popolarissima pagina di divulgazione scientifica che porta avanti il progetto di fornire la giusta difesa a una fonte energetica troppo spesso bistrattata dai media, soprattutto in Italia.
  • Intervento a cura di Stefano Moriggi, storico, filosofo e professore universitario specializzato sulle teorie e i modelli della razionalità, sui fondamenti della probabilità e sul pragmatismo americano, con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. 
  • Concerto della stella del reggae AWA FALL FULL BAND, opening act Funkin Salento Nord.
  • Concerto del rapper, cantautore e producer palermitano DAVIDE SHORTY. 

30 LUGLIO

  • Intervento a cura di Piergiorgio Odifreddi, matematico e saggista di fama internazionale. Docente presso la Cornell University e l’Università di Torino. Collaboratore di «Repubblica», «L’Espresso», «Le Scienze» e «Psychologies», dirige per Longanesi la collana di divulgazione scientifica «La Lente di Galileo».
  • Concerto dei MARLENE KUNTZ, band culto della scena rock italiana e internazionale, opening act Acquasumarte

31 LUGLIO

  • Chiusura del festival e delle mostre (in programmazione)

Non dimenticatevi che PENSIERICORRENTI è organizzato dall’associazione no-profit Itriae Culturae perciò l’ingresso sarà gratuito. Fossi in voi non me lo perderei!

Articoli Correlati