Con un FLASHBACK!  MILES ci porta verso il futuro

da | Recensioni singoli

Venerdì quindici aprile è uscito FLASHBACK!, singolo dell’artista romano MILES, il quale segna l’inizio di un nuovo progetto. L’artista infatti sceglie di focalizzarsi sul suo ruolo vocale, affidando la produzione del brano a 5019. Si crea così un dualismo artistico che vede MILES nelle vesti di cantante e 5019 in quelle di produttore.

Nel 2020, MILES ha rilasciato “GLITCHED YEARS”, il suo primo progetto discografico solista da producer. Mentre precedentemente lo avevamo visto alla produzione di “Star Wars”, brano contenuto nel “Machete Mixtape 4” del collettivo italiano Machete Crew. Ad ottobre 2020, MILES è stato uno dei protagonisti di “BV3”, insieme a Low Kidd, Tha Supreme e Slait. È poi iniziata la collaborazione con Anna, la quale lo ha portato a firmare tre brani nel giro di un anno. Dopo i molti successi collezionati in pochi anni, l’artista decide di presentarsi con una nuova identità ed intraprendere un nuovo percorso artistico.

Questa nuova dimensione ha un nome, ed è “FLASHBACK!”.

“FLASHBACK!” ha il ruolo di transizione, ed è lo stesso MILES a definirlo “un energico viaggio tra le sonorità del futuro e le semplicità del passato”. E di certo l’energia non manca al nuovo singolo, il quale ti entra in testa, alternando la musica elettronica, il pop e l’urban. Il sound sembra spesso richiamare l’idea di flashback: il brano si apre con il suono di un telefono dei primi anni 2000, mentre il ritornello sembra richiamare alla musica elettronica di qualche anno fa.

In questo brano MILES si mostra sentimentale, parlando del suo rapporto con le altre persone. Il fulcro del brano ci mostra cosa significhi non sentirsi voluti per quello che si è realmente, ma piuttosto per chi si è nel contesto sociale. L’artista ci racconta la ferita di chi si sente sempre messo in secondo piano, di chi non si sente mai pensato e vede una disparità tra la sua idea di relazione sociale e quella degli altri.

E sarà che ci penso troppo, me la prendo ma’
Oppure pretendo tanto nessuno mi dà
I veri sentimenti e la forza di volontà
In cambio dell’onestà

FLASHBACK! è un brano fresco e orecchiabile. La formazione da produttore di MILES si mostra forte in questo brano, dove il giovane artista riesce ad amalgamarsi perfettamente con la musica, giocando con la sua voce.

E se queste sono le premesse per il suo nuovo percorso artistico, non vediamo l’ora di vedere cosa ci aspetta.

Articoli Correlati