Oro Blu, in uscita il 4 marzo su tutte le piattaforme digitali, è il nuovo album del giovane artista ligure Andrea Brasi, in arte Bresh, il quale, sulle corde di dodici tracce e diverse collaborazioni, riesce a condurci sopra i colori di un’altalena di emozioni.
Interessante è subito la scelta del titolo del suo album, Oro Blu, che riprende la definizione che viene data all’acqua: un bene primario, semplice, eppure fonte di interessi economici.
Quasi a dirci che anche ciò che nella vita diamo per scontato ha un prezzo.
Ed è proprio su questo mood di leggerezza e profondità, di semplicità e complessità che si muove l’opera di Bresh.
Nel suo album, infatti, possiamo trovare tracce come Angelina Jolie, Parli di Me, accompagnata dalla voce di Rkomi, o Alcool & Acqua, che vede la collaborazione degli PSICOLOGI.
Dove suoni e ritmi più frizzanti e lievi riescono a regalarci un’atmosfera di spensieratezza e note che ci portano alla mente i pensieri e i sorrisi dell’estate, i brindisi con gli amici di sempre, i nuovi sguardi sopra una pista da ballo.
Ma in Oro Blu passiamo anche attraverso le parole di pezzi dai contenuti più intimi e toccanti.
Come Andrea, in cui Bresh sembra mettersi a nudo cantando il suo amore per la musica. La voglia di non arrendersi, il coraggio di continuare a percorrere la propria strada nonostante il giudizio e le difficoltà.
Oppure Svuotatasche dove le vibrazioni di una chitarra accarezzano dolcemente il peso dei ricordi e della nostalgia.
Non mancano, inoltre, canzoni più impegnate, dalle tematiche sociali, quale Se rinasco, con Massimo Pericolo. O dalle venature romantiche, come La presa B e La Presa a Male, insieme a Francesca Michielin.
Insomma, Oro Blu di Bresh è un album variegato e con mille sfumature.
Come una tavolozza di tempere dalla quale attingere quelle in cui ci si riconosce. O anche arricchirsi di nuove tonalità: dall’azzurro del cielo allo scuro della terra, dondolandosi e spingendosi nell’armonia dei nostri sentimenti.