Cromosomi Awards 2021: Il miglior artista del 2021 è…

da | News

Tornano i Cromosomi Awards 2021.

La redazione questa volta, in occasione dei Cromosomi Awards 2021, ha stilato la classifica dei 15 artisti che più di tutti si sono distinti in questo anno appena trascorso.

15 Fulminacci

Un Sanremo cantautorale e un album incredibile. “Santa Marinella”, prima, e “Tante care cose” , poi, hanno colpito positivamente la redazione di Cromosomi. Artista cresciuto, maturo e consapevole che ben fa sperare per il futuro della canzone italiana.

14 Mahmood

2021 ricco per l’artista già vincitore del Festival. Evoluto, dinamico e mai banale, Mahmood con il suo timbro incanta gli apparati uditivi dei suoi ascoltatori. “Ghettolimpo” ha seriamente arricchito il bagaglio musicale dell’hip hop italiano. Rap onirico.

13 Mace

Il producer di Reset! non poteva rimanere a guardare. “OBE” è stato l’album che per buona parte dell’anno ha accompagnato il pubblico su sonorità esotiche e mai ascoltate prima in Italia. La dimensione sonora diventa un amuleto, un’esperienza ultra corporea.

12 Achille Lauro

Hitmaker? Ultimo romantico? Filosofo contemporaneo? Showman? Achille Lauro non è incasellabile. E’ un fluido che si muove sinuoso tra le dimensioni dell’arte creando una personalissima accezione. L’universo Lauro è in continua espansione.

11 Ariete

Lo scorso anno Spazio è stata per noi la migliore opera prima del 2020. Tante collaborazioni per l’artista nel 2021, ma soprattutto “L’ultima notte” , inno dell’estate appena trascorsa. Personalità.

Top 10

10 Ghemon

Il suo album post Sanremo è stato una manna dal cielo in questo 2021. Arriva nel “Momento perfetto” e fa davvero bene. Da citare è la collab. con Mecna e Ginevra in “Soli”, brano spaziale che si dilata in più percorsi.

9 Gazzelle

Flavietto è una costante. Non esiste un brano di Gazzelle quest’anno più rappresentativo di un altro. Con “OK” ha sconvolto tutti per la sua capacità di fare un album pieno di canzoni di livello. Re Mida.

8 Madame

Regina incontrastata del rap italiano. Basterebbero solo i featuring del 2021 per capire quanto apporto dona con le sue strofe. Il suo album è un’opera d’arte, “MAREA” è un pezzo che non si è mai sentito in Italia per tematiche e suoni. Iniziatrice.

7 Emma Nolde

Il pathos. Emma Nolde ha conquistato la redazione di Cromosomi quest’anno soprattutto per la sua collaborazione con Generic Animal. Voce potente, evanescente e che arriva come un minerale prezioso. Nero Ardesia.

6 Mecna

Fisso nella nostra classifica. Mecna riesce a mantenere la qualità molto alta sempre. L’album con CoCo, le collaborazioni e la Deluxe edition di “Mentre Nessuno Guarda” hanno reso il 2021 del pugliese un anno stellare. Certezza.

5 Salmo

Al centro delle polemiche, ma epicentro del 2021. “FLOP” è un missile terra-aria che squarcia i limiti musicali. Si cita anche, per dovere di cronaca, “La canzone nostra” miglior singolo del 2021 per noi. Machete nella giungla.

4 Rkomi

Un grande lancio a metà degli anni ’10 con tutta la new wave, poi qualche incertezza. Rkomi si è ripreso alla grande. “Taxi Driver” è un album simbolo dell’anno passato. E’ l’amalgama perfetto della nuova scena musicale in tutte le sue facce e in tutti i suoi interpreti. Vate.

Il Podio

3 Venerus

Magico, evoluto, mutaforma e incredibilmente fresco. Medaglia di bronzo per uno degli artisti più incisivi, con più ira musicale, del 2021. Un sound unico e una capacità di trasportare inimitabile. La musica è diventata magia con Venerus in cassa. Il mago di Oz.

2 Marracash

Il king del rap italiano è tornato. “Noi, loro, gli altri” non è un normale album. E’ un classico, già ora. Fa del suo genere una musica a parte. Non ha pari livello. Marracash è il rap italiano, è tutto ciò che la musica non ha mai scritto. Luigi XIV.

Vince la categoria miglior artista del 2021…

1 Blanco

Ci ha messo le ali e ci ha portato dove voleva lui. Ha sdoganato temi sociali, idee, immagini, modi di intendere e volere la musica. Blanco è la rappresentazione più alta del genere in questo momento. Un Michelangelo del rap italiano.

Articoli Correlati