QVC9 (ovvero Quello che Vi Consiglio) è il nono capitolo del progetto iniziato undici anni fa da Gemitaiz e ormai diventato un vero e proprio cult della Tanta Roba Label.
Quando l’ho ascoltato per la prima volta QVC9 ho ritrovato quella voglia di esprimersi in maniera differente che caratterizza questa saga di mixtape dai dischi ufficiali di Gemitaiz.
Ma non solo. Per la prima volta il tape è composto interamente da basi inedite ed, alcune di esse, vantano la produzione dello stesso Gemitaiz che dal 2020 ha intrapreso la sua carriera di producer.
QVC9 si apre con l’omonima traccia e un delicatissimo pianoforte che rende sempre più l’idea di un’overture d’opera. Proprio dalla produzione di Gem nasce questo inedito.
Segue Noi Siamo Così in cui rivendica l’attesa del mixtape parlando di sé come la creatura leggendaria Nessie, il mostro di Loch Ness. Nonostante il tempo passi, il rapper romano riconferma il suo impegno d’amore con la musica riprendendo battute dal suo Covid19 Freestyle
Sposato con questa merda però resto celibe,
Non amo nessuno a parte la mamma e Eminem
e le femmine.
Ed eccolo l’inguaribile romantico tormentato, in Mama con il feat di Nitro, e in Mondo Di Fango.
Dici “a che servono gli artisti?”
Si riferisce proprio al nostro momento storico-sociale in cui tutto è difficile. Anche e soprattutto per gli artisti. Non sempre la gente riesce a comprendere il valore di tutti coloro che lavorano nell’arte (e qua vi rimando con la mente all’iniziativa #IOLAVOROCONLAMUSICA della scorsa primavera).
Con la collaborazione di Fabri Fibra, In Una Benz è un altro filone che lega quasi tutti i QVC ovvero la mancata patente, ma nonostante ciò continua la sua bramosia di morire su di una Mercedes Benz.
Fuck/Peace credo si possa riassumere semplicemente alzando due dita come nelle ultime tre battute
Che pensavi che era un dissing, man?
Alzo il medio e dopo l’indice
Fuck, peace.
Seguono le collaborazioni con Emis Killa e Geolier, Izi (collaborazione ricambiata in Riot), MadMan (con il quale ormai fa coppia fissa, si può dire?) e Carl Brave.
Quest’ultimo ha partecipato a Quello che Vi Consiglio 8 (QVC8) con Codice Pin di cui riprende la sua entrata anche nella collab del nuovo mixtape, Rollercoaster
Oi, oi, me sfonno di Mc
Ho già fatto l’attacco più boro del trap
Oi, oi, ho scritto la storia dell’indie.
Tra i diversi featuring troviamo anche quello con D’African, ma, quel che vi consiglio di QVC9 , è la collaborazione “al femminile” con Priestess e Chadia Rodriguez in Ehy.
Sapete quanto sia difficile per una donna far carriera in questo ambiente? Proprio di questa la “battaglia” si fanno ambasciatrici le due rapper.
Per essere dove sono ho preso un po’ tutti a calci
Io che ci credo fino in fondo, tu osservi dagli spalti
La fatica e la tenacia che ci vuole per arrivare in cima e non demordere mai nonostante le avversità.
Zero pseudonimi, è così che mi chiamo
come a voler dire “dopo tutto l’impegno che ci ho messo, ora dovrete conoscerlo a memoria il mio nome!
Un’ultima irriverente Trap Emo RMX con la partecipazione di Achille Lauro che pare sbeffeggi il mondo della trap dicendo una serie di parole sconnesse tra di loro tipiche dell’ambiente. E proprio Gemitaiz chiede
Tu vuoi parlare con me
Parlare di rap, ma non sai che cos’è
Vuoi un disco di plat’? Vieni qua, chiedi a Gem
Quale hit? Quali bling? Quale trap? Qualе gang?
Solo io ho percepito un velato (ma neanche troppo) dissing?
Con i grilli di sottofondo, come quando le giornate si concludono, Outro In The Night termina in skit un mixtape che non può lasciare in alcun modo delusi. Esattamente come QVC9 (Quello che Vi Consiglio).