Cara MTV,
ti scrivo come si scrive a un’amica che se ne va dopo aver condiviso con noi i pomeriggi, le prime cotte e la colonna sonora della nostra adolescenza.
Ti ricordo così: accesa in sottofondo mentre facevo i compiti, con la matita in una mano e lo sguardo che scappava verso lo schermo, in attesa che partisse quel video. Sapevo a memoria l’ordine delle canzoni, riconoscevo l’attacco di ogni brano già dai primi secondi, e contavo i minuti che mi separavano dal mio artista preferito. MTV Music era la mia finestra sul mondo.
E poi le notti insonni per i VMA gli MTV Video Music Awards in diretta da Los Angeles: gli occhi incollati allo schermo, il sonno che poteva aspettare e l’adrenalina di vedere i nostri idoli: da Britney, Beyoncé, Eminem, brillare davanti a milioni di spettatori. Era il nostro Super Bowl emotivo, la nostra cerimonia degli Oscar in felpa e pigiama.
Poi è arrivato Internet, e con lui un nuovo modo di fruire tutto.
I videoclip sono passati dalla TV ai telefoni, dalle playlist programmate agli algoritmi. YouTube, Spotify, TikTok hanno cambiato le regole del gioco: la musica non la si aspetta più, la si cerca. E MTV, che per decenni è stata il luogo in cui scoprivamo la musica, ha iniziato lentamente a sbiadire, tentando di reinventarsi tra reality, serie e format che parlavano sempre meno di musica e sempre più di intrattenimento.
Così, la notizia che MTV chiude i suoi canali musicali in Europa entro la fine del 2025 (MTV Music, MTV 80s, MTV 90s, Club MTV e MTV Live) non ci ha sorpresi, ma ci ha colpiti lo stesso. Perché sapevamo che sarebbe successo, ma non eravamo pronti a dirle addio.
Cara MTV la tua chiusura non è solo la fine di un canale ma è la fine di un’epoca
MTV ha rappresentato una rivoluzione culturale. Ci ha insegnato che la musica è fatta di immagini, emozioni e storie, che ogni generazione ha bisogno della sua voce, del suo spazio e del suo modo di raccontarsi.
Oggi quella voce è frammentata tra feed, stories e algoritmi. Eppure, ogni volta che rivedrò un vecchio video in 480p, con il logo di MTV in basso a destra, saprò ricordare il sapore di quei pomeriggi infiniti, di quelle attese, di quella magia che non tornerà più.
Grazie, MTV.










