Marracash conquista la vetta: “È finita la pace” è già un fenomeno dopo una settimana

da | Dic 20, 2024 | Flash News

Un progetto senza precedenti che esplora temi profondi come l’isolamento e l’accettazione, raggiungendo risultati straordinari già nei primi giorni.

Il nuovo album di Marracash, È finita la pace, pubblicato a sorpresa il 13 dicembre, ha scalato le classifiche con un debutto fulminante. Primo nella classifica FIMI degli album più venduti, il progetto ha raggiunto questo traguardo grazie alle sole copie digitali, disponibili a partire dalle 7:00 del mattino, un orario atipico per un lancio discografico. A livello internazionale, il disco si è posizionato secondo nella Top Album Debut Global di Spotify durante il weekend 13-15 dicembre.

A trainare il successo ci sono ben otto brani nella Top10 dei singoli più venduti, con titoli come Gli sbandati hanno perso (#1), Power Slap (#2) e la title track È finita la pace (#3) che dominano le prime posizioni.

Il settimo album in studio di Marracash segna l’ultimo atto di un percorso in tre tappe iniziato con Persona (2019) e proseguito con Noi, Loro, Gli Altri (2021). In È finita la pace, il rapper esplora il tema dell’accettazione di sé, uscendo dal caos esterno per immergersi in una dimensione intima, rappresentata simbolicamente dalla “bolla” dell’artwork, realizzata da Corrado Grilli (MECNA).

Nonostante l’assenza di featuring, Marracash riesce a creare un universo sonoro unico grazie al lavoro con i produttori Marz e Zef e all’uso di sample raffinati tratti da Ivan Graziani, i Pooh, BLUEM e Giacomo Puccini. L’album, disponibile in versione digitale e in preorder fisico, sarà ufficialmente distribuito il 24 gennaio 2025.

La Playlist di Cromosomi