Too late di Nitro e Madame, cosa ci manca?

da | Ott 13, 2023 | In Evidenza, Recensioni singoli

Nitro e Madame formano una coppia ancora sconosciuta eppure stupenda fin dal primo ascolto. Una crasi artistica difficile da emulare, vuoi per la versatilità dei due artisti, vuoi per le loro doti canore. Il nuovo pezzo in featuring di Nitro e Madame, Too late, è leggero ma impattante, dolce ma graffiante. In poche parole lo […]

Nitro e Madame formano una coppia ancora sconosciuta eppure stupenda fin dal primo ascolto. Una crasi artistica difficile da emulare, vuoi per la versatilità dei due artisti, vuoi per le loro doti canore. Il nuovo pezzo in featuring di Nitro e Madame, Too late, è leggero ma impattante, dolce ma graffiante.

In poche parole lo si può considerare come un ossimoro realistico. Una canzone che sembra semplice, eppure proprio nell’attitudine dei due artisti dimostra tutta la sua complessità, tutta la profondità emotiva che contraddistingue le carriere dei due autori. Questo è Too Late.

Chiedo scusa quando è too late
Se non ci sei, no, non mi cambia
Dico sempre che è tutto okay
Sveglio alle sei, ma non guardo l’alba
Cos’è che mi manca?

Già dal ritornello esplode e si racchiude il significato del testo. Chi pensava ad un pezzo d’amore, magari con una figura estranea che esce di scena…si sbagliava. Semplicemente con la parte più orecchiabile e melodica Nitro ci spara in testa un proiettile di verità: non sarà mai too late per un’altra persona, ma in prima fase per noi stessi, se non sfruttiamo ciò che viviamo.

Così continua anche nella strofa, che risulta essere un richiamo ad un’individualità, ad un “sano egoismo”. Il concetto della strofa di Nitro in Too Late è chiaro: allo sprecare se stessi consegue l’arrivare in ritardo, il too late.

Serena per me è apatia

Sarò acqua in un’altra vita

Per ora sono pazzia

La mia analista è in terapia

La strofa di Madame è un velo di tristezza, steso e mai sollevato. La penna della giovane artista si conferma tra le migliori nella scena attuale, con la capacità totale di immergersi nel mood già plasmato da un altro artista fino a rendere suo il significato, il testo, la base.

L’armonia e la continuità tra le linee vocali di Nitro e Madame è la massima forza musicale di questo pezzo, il motivo per cui non è una hit, ma una canzone che merita di restare nel tempo. Sicuramente non sarà mai too late per sentire questi due artisti suonare insieme.

Il nuovo dipinto di Madame e Nitro è fuori su tutte le piattaforme di streaming, anche se non per percezione visiva. Too Late è il titolo, anche se mai sarà troppo tardi per ascoltarlo.

La Playlist di Cromosomi