Aldo, Giovanni e Giacomo: icone della musica?

da | Lug 28, 2022 | News

Se c’è una storicità nei film di Aldo, Giovanni e Giacomo non è solo grazie alla loro grande incisività comica, ma anche alle canzoni che hanno accompagnato le scene topiche dei film. In occasione del compleanno di Marco Ferradini, “Il guru dell’amore” per Aldo in “Chiedimi se sono felice“, oggi ripercorreremo le tappe musicali più […]

Se c’è una storicità nei film di Aldo, Giovanni e Giacomo non è solo grazie alla loro grande incisività comica, ma anche alle canzoni che hanno accompagnato le scene topiche dei film. In occasione del compleanno di Marco Ferradini, “Il guru dell’amore” per Aldo in “Chiedimi se sono felice“, oggi ripercorreremo le tappe musicali più importanti dei film del trio comico.

Aldo, Giovanni e Giacomo attraverso le loro canzoni

Partendo dal loro esordio cinematografico, nonché successo e classico della commedia italiana, “Tre uomini e una gamba” è impossibile non citare la celeberrima e rocambolesca Italia-Marocco giocata in spiaggia per recuperare la gamba. In quel caso, oltre alle azioni pirotecniche (si fa per dire!) degli improvvisati calciatori, la scena era pervasa da una canzone calzante e perfetta per il contesto: “Che coss’è l’amor” del maestro Vinicio Capossela. Film e canzone diventano un cult.
In “Così è la vita” , invece, la scena musicale è assaltata da una delle band più iconiche della storia musicale italiana: i Negrita. Varie sono le strumentali nel film del ’98 insieme a brani come “Cambio” e “Hollywood”. Il brano che, però, merita una menzione speciale è “Mama maè”, candidato come miglior colonna sonora ai Nastri d’Argento di quell’anno e successo assoluto.

Il “Teorema”

E’ proprio la scena del supermercato, forse, il siparietto che racchiude la comicità più sincera e prototipica dei tre comici. E’ il momento in cui, in “Chiedimi se sono felice”, Aldo spiega a Giacomo che il “Teorema” di Marco Ferradini è fondamentale per approcciarsi al mondo dell’amore. L’attore siciliano arriverà a chiedere addirittura il rinvio della cena dopo aver ascoltato gli scarsi risultati dell’amico Poretti. “Teorema” è un brano che vanta una Remastered Version di tutto rispetto: nel 2001 Mina nell’album “Lochness” decide di reinterpretare la canzone dell’originario EP “Schiavo senza catene”. “Chiedimi se sono felice” porta, però, un nome importante nelle sue fila musicali: Samuele Bersani. Da “Spaccacuore” al successo “Giudizi Universali” per arrivare alla colonna sonora omonima del film, Bersani dà il tocco di malinconia e di grigia bellezza alle scene del film. E’ proprio lui probabilmente il cantautore più prossimo al trio per tematiche e interpretazione: è impossibile ripensare al piano inclinato senza avere in mente la voce di Bersani che intona “leggera leggera si bagna la fiamma, rimane la cera e non ci sei più”.

Anche il mondo del cantautorato moderno è entrato in maniera preponderante nell’ultimo film del trio, Odio l’estate, con la solita regia di Massimo Venier. Il protagonista è il caro Brunori Sas che fu vincitore, tra le altre cose, della miglior colonna sonora proprio al Ciak d’Oro 2020.

La Playlist di Cromosomi