Il “fenomeno TonyPitoni” sbarca anche al cinema

da | Lug 10, 2026 | News

TonyPitoni si prende anche il cinema e lo fa da protagonista assoluto, dietro e davanti la macchina da presa.

Se pensavate che TonyPitony avesse già dato tutto — dischi d’oro, palazzetti esauriti in pochi minuti, un duetto vincente a Sanremo — vi sbagliavate di grosso. Il cantautore siracusano con la maschera ispirata a Elvis Presley sta per debuttare anche sul grande schermo, e no, non farà solo l’attore: sarà protagonista e regista del suo primo film.

Il titolo? “Filmony”, ovviamente

L’annuncio è arrivato dritto dalle Giornate Professionali di Cinema di Riccione, durante la presentazione del nuovo listino di Vision Distribution, che ha scelto di scommettere forte su di lui. Il film non poteva che esser battezzato “il Filmony”; Vision Distribution lo ha presentato come il proprio nuovo esordio, sottolineando quanto l’irriverenza di TonyPitony sia ormai un vero e proprio brand. La notizia è stata data alla platea di addetti ai lavori con un video-messaggio a sorpresa: Tony ha salutato tutti direttamente dal palco, nel bel mezzo di una delle tappe del suo tour estivo. Perché sì, mentre annuncia il cinema, lui è ancora in giro a far esplodere palchi in tutta Italia.

Dalla musica al set: chi è davvero TonyPitony

Fino a un anno fa lo conoscevano solo gli affezionati più attenti, quelli che nei suoi testi politically uncorrect avevano intuito qualcosa di diverso rispetto al pop romantico da radio e al trap “da gangsta americano”. Poi tutto è cambiato: dalle tendenze su TikTok ai concerti sold-out in poche ore, un TELETONY da 23 date esaurite tra Italia ed Europa, e la consacrazione definitiva a Sanremo 2026, dove nella serata cover ha regalato — in coppia con Ditonellapiaga — uno dei duetti più iconici dell’intero Festival. E la maschera? Resta.

Anche al cinema TonyPitony non toglierà mai quel volto trasformato insupereroe in stile Elvis: il mistero, del resto, è parte integrante del personaggio. Nel frattempo la vita da popstar non si ferma: TonyPitony sta girando l’Italia con Èstatony, il tour che lo accompagnerà per tutta l’estate nei principali festival e terminando con, ciliegina sulla torta, il CONCERTONY del 4 settembre agli I-DAYS Milano Coca-Cola, dove sarà l’unico headliner italiano dell’edizione. Le riprese del film, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbero partire a settembre, subito dopo la fine del tour: tempi serrati, ma d’altronde chi si ferma è perduto.

Funzionerà?

Il passaggio da star della musica ad attore protagonista non è mai scontato: la storia del cinema è piena sia di successi di cantanti che si dilettano attori, sia di flop clamorosi. Ma d’altronde TonyPitony è già di per sé un personaggio, non ha bisogno di costruire nessun artifizio se non essere totalmente sé stesso in uno show sulla sua vita. Riuscirà a portare in sala anche chi finora non aveva mai comprato un biglietto per un suo concerto?

Una cosa però è certa: tra Sanremo, tour sold-out e ora un debutto alla regia, il 2026 di TonyPitony si candida a essere l’anno della sua svolta definitiva.

La Playlist di Cromosomi