Dal 24 al 28 febbraio l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia porta a Sanremo “Social EuroVoices”, iniziativa realizzata con i Giovani delle ACLI e con il patrocinio, tra gli altri, della Commissione europea e del Ministero per lo Sport e i Giovani. Il contesto è quello del Festival, il più osservato dell’anno sul piano mediatico. Il tema scelto per il 2026 è la partecipazione dei giovani e la lotta alla disinformazione.
Nel Villaggio delle Radio prende forma il GlassBox, uno spazio aperto al pubblico dalle 9.00 alle 20.30. Dirette, interviste, talk, azioni social, unendo dimensione fisica e digitale. Ogni giornata sarà trasmessa in streaming su YouTube, ma l’idea è costruire un punto di accesso diretto senza mediazioni troppo filtrate. Il microfono è aperto a chi vuole intervenire, porre domande, misurarsi con un quiz dedicato al riconoscimento delle fake news.
Gli ospiti di Social EuroVoices
Tra gli ospiti annunciati figurano gli eurodeputati Lucia Annunziata, Brando Benifei, Giuseppe Lupo, Marco Tarquinio, Benedetta Scuderi e Chiara Gemma. Schieramenti diversi, che terranno un confronto pubblico sui temi europei che attraversano anche il dibattito culturale italiano. L’apertura è affidata a Maura Gancitano, filosofa e fondatrice di Tlon, chiamata a introdurre i nodi della partecipazione e della responsabilità informativa.
Il progetto si muove su un crinale ben saldo: usare la visibilità del Festival per parlare di cittadinanza attiva. Sanremo garantisce attenzione e affluenza e le istituzioni cercano un linguaggio che non sia esclusivamente istituzionale.
All’interno dello spazio troverà posto anche il programma radiofonico “Un Caffè con…Sanremo”, condotto da Metis Di Meo e in onda su Rai Radio Tutta Italiana alle 21.00, con replica mattutina e disponibilità on demand su Rai Play Sound. Un ulteriore modalità di estensione del dibattito oltre la piazza.
Sanremo rimane un festival musicale, attorno al quale si moltiplicano le presenze che tentano di intercettare il pubblico. “Social EuroVoices” è uno di questi tentativi: portare l’Europa dentro la settimana più popolare della televisione italiana.










