La cantautrice Levante stupisce i fan con un nuovo brano a sorpresa, Sono blu a circa due mesi dal Festival della Canzone Italiana che la vedrà tra i partecipanti nel 2026.
Sono blu è un brano che continua l’esplorazione delle relazioni amorose nelle varie sfaccettature, come abbiamo visto nei suoi lavori precedenti “MaiMai”, “Niente da dire” è più recentemente con “Dell’amore il fallimento”.
Levante in Sono blu cambia pelle, ma restando sempre fedele a se stessa.
Suoni nuovi, un mondo nuovo ma che continua ad avere il sapore di familiare, di casa. E Levante è bravissima a scavare nelle emozioni e renderle reali, palpabili.
Un viaggio sonoro differente quello che troviamo in Sono blu, spiazzante rispetto a quello cui Claudia ci ha abituati ma piacevole, avvolgente, che strizza l’occhio alla dimensione club.
Tutto ruota attorno alle forme, ai corpi che collimano in un unico movimento rendendo il brano fortemente muscolare e più impattante, a livello sonoro e visivo, come si evince dal videoclip diretto da Broga’s studio.
Sono blu parla in qualche modo di coraggio, quello che si trova per continuare a percorrere sentieri illuminati dalla verità, lasciando, anche se con dolore, quelli conosciuti ma diventati cupi e intrisi di menzogna.
La cantautrice sicula Levante, al secolo Claudia Lagona, del brano racconta:
“Alcune relazioni fanno dei percorsi indimenticabili, quando è la verità a indicare la strada, le storie scivolano tra le vie di città magiche, luoghi di luce. Ma cosa succede se è l’onestà a mancare? Si fa notte sulla nostra fiducia, e l’unica strada percorribile per una menzogna è un vicolo cieco. Andare via è il nuovo viaggio, senza perdere.”
Sono blu segna un altro tassello in questo nuovo percorso artistico che porterà Levante in una dimensione intima e avvolgente quale quella dei club.
Di seguito le date del tour organizzato da Vivo Concerti:
Giovedì 29 aprile 2026 | Padova – Gran Teatro Geox – DATA ZERO
Lunedì 4 maggio 2026 | Firenze – Teatro Cartiere Carrara
Mercoledì 6 maggio 2026 | Roma – Atlantico
Giovedì 7 maggio 2026 | Napoli – Casa della musica
Lunedì 11 maggio 2026 | Venaria Reale (TO) – Teatro Concordia
Giovedì 14 maggio 2026 | Bologna – Estragon
Martedì 19 maggio 2026 | Milano – Alcatraz









