Una nuova era è iniziata! In preparazione alla sua partecipazione a Sanremo 2025, Chiello ha pubblicato il suo nuovo singolo Lupo il 5 Dicembre 2025. Atmosfere gotiche e tenebrose in questo nuovo brano, che apre a sviluppi sinceramente imprevedibili.
Nonostante la partecipazione alla kermesse, sembra che Chiello non sia intenzionato a rallentare. Nessuna ballad strappacuori alla “Amore mio”, nessun duetto al chiaro di luna con “I miei occhi erano i tuoi” con la collaborazione di Rose Villain. Chitarre distorte e dall’anima grunge, synth cupi e voce spettrale: un brano che sembra uscito dai lavori dei Bluvertigo, da un redivivo Morgan. E proprio di redivivi parla il video ufficiale del singolo, nel quale Chiello si ritrova a combattere un’epidemia di zombie.
Lupo ci da un assaggio del nuovo Chiello
Sentire Chiello in queste vesti ci permette di tirare un sospiro di sollievo. Chiello sa bene chi è e dove sta andando. Sanremo non è un punto di svolta, quanto piuttosto la prosecuzione di un percorso ben tracciato, le cui impronte si perdono nella neve come quelle di un Lupo. E come un Lupo, Chiello è solitario. Non ha bisogno di copie, un unicum nel panorama musicale attuale. Un artista originale e versatile, che anche in questo singolo brilla per l’abilità di concepire mondi dalla sua penna.
Unica pecca, il brano sembra mancare dell’orecchiabilità tipica di Chiello. Non ha un forte valore di replay, non è un pezzo particolarmente strutturato. Ma la sua forza sta nell’arrangiamento, nelle atmosfere e nell’evocatività del testo. In un mercato musicale sempre spesso saturo di brani nello stesso stile, copia-carbone gli uni degli altri, Lupo arriva come un fulmine a ciel sereno. Non pensiamo che sarà questa la vibe del brano sanremese, ma senza ombra di dubbio Chiello a Sanremo ci arriverà preparato. Il singolo lascia presagire nuovi sound, idee fresche e convincenti. Non possiamo fare altro che augurarci che questa streak prosegua. Vai Rocco, stupiscici tutti!









