Antarctica, in uscita l’8 ottobre, è il nuovo singolo della cantautrice milanese Marta Del Grandi. Pubblicato in contemporanea a Neon Lights, il brano accompagna l’attesa per il nuovo album, terza collaborazione con la prestigiosa etichetta londinese Fire Records. Il disco segue il successo di “Selva”, finalista al Premio Tenco 2024 nella categoria “Opera Prima”.
“Il mio precedente album Selva aveva una natura poetica e bucolica – nella mia testa riesco a immaginare ogni canzone come un dipinto a olio – Dream Life ha un approccio più contemporaneo, con testi che toccano temi politici e sociali, una narrazione personale più esplicita e un sound pop più definito. È più simile a un libro fotografico, più definito e dettagliato”.
È questo ciò che possiamo aspettarci da “Dream Life”, in uscita il 30 gennaio 2026: un album che osserva il presente con lucidità, ne restituisce la complessità attraverso testi che affrontano temi sociali e politici e un sound più deciso e riconoscibile.
Antarctica è una riflessione poetica e politica sul mondo
Dal ritmo ballabile, un pò funky e di facile ascolto il nuovo singolo di Marta Del Grandi interroga l’ascoltatore sulle questioni esistenziali che ci definiscono come esseri umani:
“If what we leave behind is bigger than what we take forward
How can I walk straight ahead knowing that is still my burden?
The time I spend making up for my advantage,
it needs way too many ice cubes and Antarctica is melting.”
Il contrasto tra un sound accattivante e un testo impegnato, denso di significati, crea un equilibrio senza dubbio interessante: una tensione sottile che stimola e focalizza l’ascolto nella direzione di una lucida comprensione. L’orecchiabilità del brano non ne svuota infatti il senso, ma anzi lo amplifica, rendendo accessibili temi complessi attraverso una forma immediata e coinvolgente.










