Quattro anni dopo l’ultimo album, il rapper di Molfetta torna con un progetto che unisce le sue due anime: quella del musicista e quella dell’autore di fumetti. Io sono il viaggio è un brano elettronico, sospeso tra introspezione e rinascita, dove Caparezza riflette sul potere rigenerante della vita.
“Ho capito che per ogni capolinea c’è un nuovo biglietto che fa capolino…” canta, in un testo che è insieme dichiarazione d’identità e manifesto esistenziale.
L’universo di Orbit Orbit non è solo musicale: diventa un mondo narrativo. In collaborazione con Sergio Bonelli Editore, Caparezza firma il suo debutto ufficiale come autore di fumetti. Il volume — illustrato da Matteo De Longis — è un viaggio onirico e colorato tra realtà e immaginazione, e uscirà in contemporanea con l’album.
A ottobre e novembre l’artista incontrerà i fan in una lunga serie di firmacopie in tutta Italia, a partire dai tre giorni del Lucca Comics & Games, per poi proseguire nei principali store Feltrinelli e nei punti vendita indipendenti come la Discoteca Laziale e il Clinic Music Store di Molfetta.
Nel 2026, Caparezza tornerà finalmente live con oltre 20 date nei festival estivi, da Rock in Roma alla Reggia di Caserta, passando per Bologna, Firenze, Milano, Palermo e Bari. Il tour, prodotto da ITACA TIME & Magellano Concerti, ha già collezionato i primi sold out. Biglietti disponibili su Ticketone.it.
Caparezza non torna semplicemente con un disco: torna con un mondo.