Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni. I nostri custodi di ricordi, vizi, affetti e gesti che non si dimenticano mai. Pilastri silenziosi, complici assoluti.
Ecco dieci brani che raccontano, ognuno a suo modo, la magia di avere un nonno o una nonna nella propria vita.
1. Nonno Hollywood – Enrico Nigiotti
Alla 69ª edizione del Festival di Sanremo ha emozionato l’Italia intera. Un brano, una poesia a cielo aperto, capace di trasformare un legame inscindibile in una dichiarazione universale.
2. When We Were Young – Adele
La voce di Adele non può non aprire un limbo di immagini che ci riporta all’infanzia, il tempo dei nonni per eccellenza.
3. Le Tasche Piene di Sassi – Jovanotti
Con Jovanotti puoi sempre immaginare chi vuoi. Ma “Mi hai lasciato da solo davanti al cielo”, è un pugno allo stomaco che può diventare carezza.
4. Salina – Gaia
Gaia è profondità ed emotività. In Salina parla del nonno, degli occhi che li accomunano, del rifugio che lui rappresenta, “del tempo che va”. Salina è un posto, famiglia, magia.
5. Un respiro – Irama
Forse non ha avuto la fama di “Ovunque sarai”, ma ad Amici lasciò il segno. Oggi suona come una dedica eterna: “Vorrei tornare indietro solo per un addio”.
6. Le tagliatelle di nonna Pina – Piccolo Coro dell’Antoniano
La festa è anche dei nipoti. Tavola apparecchiata, il buon cibo di nonna e le risate che solo la sua cucina sa regalare. (Diamo fiducia anche al nonno, ovviamente).
7. Una poesia anche per te – Elisa
Elisa qui ha scritto una perla: tutti abbiamo una poesia da conservare. Oggi è per i nonni.
8. To Build a Home – The Cinematic Orchestra
La “casa” non è un indirizzo né quattro mura: è fatta di persone, di radici, di chi ti accoglie sempre. Se dovessimo darle un volto, avrebbe quello dei nostri nonni.
9. Nonno Superman – Piccolo Coro dell’Antoniano
Nata come canzone per bambini, è diventata un inno senza età. Perché i nonni sono davvero supereroi.
10. Forever Young – Alphaville
Un classico intramontabile, e qui torna necessario. Tutti vorremmo restare per sempre bambini. E se fosse mai possibile, lasciateci con chi ci ha insegnato a esserlo dentro.