Cuori di nonni: la musica per celebrarli oggi e sempre

da | Ott 2, 2025 | News

Abbiamo raccolto le canzoni che più sanno parlare di legami e memoria: la nostra playlist per celebrare insieme la Festa dei Nonni.

Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni. I nostri custodi di ricordi, vizi, affetti e gesti che non si dimenticano mai. Pilastri silenziosi, complici assoluti.

Ecco dieci brani che raccontano, ognuno a suo modo, la magia di avere un nonno o una nonna nella propria vita.

1. Nonno HollywoodEnrico Nigiotti

Alla 69ª edizione del Festival di Sanremo ha emozionato l’Italia intera. Un brano, una poesia a cielo aperto, capace di trasformare un legame inscindibile in una dichiarazione universale.

2. When We Were YoungAdele

La voce di Adele non può non aprire un limbo di immagini che ci riporta all’infanzia, il tempo dei nonni per eccellenza.

3. Le Tasche Piene di Sassi Jovanotti

Con Jovanotti puoi sempre immaginare chi vuoi. Ma “Mi hai lasciato da solo davanti al cielo”, è un pugno allo stomaco che può diventare carezza.

4. SalinaGaia

Gaia è profondità ed emotività. In Salina parla del nonno, degli occhi che li accomunano, del rifugio che lui rappresenta, “del tempo che va”. Salina è un posto, famiglia, magia.

5. Un respiroIrama

Forse non ha avuto la fama di “Ovunque sarai”, ma ad Amici lasciò il segno. Oggi suona come una dedica eterna: “Vorrei tornare indietro solo per un addio”.

6. Le tagliatelle di nonna PinaPiccolo Coro dell’Antoniano

La festa è anche dei nipoti. Tavola apparecchiata, il buon cibo di nonna e le risate che solo la sua cucina sa regalare. (Diamo fiducia anche al nonno, ovviamente).

7. Una poesia anche per te Elisa

Elisa qui ha scritto una perla: tutti abbiamo una poesia da conservare. Oggi è per i nonni.

8. To Build a Home The Cinematic Orchestra

La “casa” non è un indirizzo né quattro mura: è fatta di persone, di radici, di chi ti accoglie sempre. Se dovessimo darle un volto, avrebbe quello dei nostri nonni.

9. Nonno Superman Piccolo Coro dell’Antoniano

Nata come canzone per bambini, è diventata un inno senza età. Perché i nonni sono davvero supereroi.

10. Forever YoungAlphaville

Un classico intramontabile, e qui torna necessario. Tutti vorremmo restare per sempre bambini. E se fosse mai possibile, lasciateci con chi ci ha insegnato a esserlo dentro.

La Playlist di Cromosomi