“BAMBINO CATTIVO”: il primo EP di CALI! tra attitudine punk e introspezione

da | Lug 7, 2025 | Recensioni album

CALI! pubblica il suo primo EP dal titolo "BAMBINO CATTIVO", un racconto che ripercorre la vita di un diverso con il sogno di fare musica dall’infanzia alla prima età adulta. Cali! ci svela un lato più introspettivo e personale con la title track di quest’album, dimostrando che la sua musica non è solo punk e ribellione.

Un bambino che cresce sentendosi un diverso, che vive il peso dell’emarginazione e sogna un futuro in cui sentirsi grande significhi anche sentirsi amato. Il giovane CALI! condensa la sua esperienza di vita nel suo primo EP BAMBINO CATTIVO, uscito venerdì 4 luglio e distribuito da Artist First.

L’EP contiene 7 tracce, di cui 4 brani già pubblicati e 3 inediti. Ciò che si percepisce subito di CALI! è sicuramente la sua attitudine punk, la figura che mostra è quella di un ribelle, ben rappresentata da canzoni come “Vitamine” e “Non È Domenica”. Ma se ci si ferma ad ascoltare per bene questo EP, si può scoprire tanto altro di lui.

La title track BAMBINO CATTIVO, uno degli inediti, è un’autoanalisi che ripercorre la vita di un bambino che si è sentito diverso e solo già dagli anni dell’asilo, che cresce proprio sentendosi il cattivo di ogni situazione, fino a credere di esserlo davvero. Essere il cattivo diventa parte della sua autodefinizione, il ruolo che incarna ogni giorno convinto di meritare dal mondo una qualche punizione.

Ma è pur sempre un bambino e come tale ha dei sogni: cresce, vuole fare musica, vuole scappare da quella realtà che l’ha convinto di essere cattivo e quando ci riesce trova qualcosa che gli dimostra che, in fondo, lui cattivo non lo è mai stato.

Tra le esperienze che lo cambiano c’è l’amore, un amore che gli mostra la sua vera faccia. Forse è quell’amore di cui canta anche in “Forever”, brano già uscito a marzo 2025.

Cali! si vede da fuori, riconosce la sregolatezza della sua stessa vita, ma la apprezza. Nell’ironica “Aiuto Aiuto!” immagina una versione di sé alternativa, quell’Alessandro che riga dritto, che fa l’impiegato e che vive una vita perfettamente normale. Ma quella vita non è davvero la sua. Ecco perché qui CALI! immagina di uccidere quel gemello così distante da sé per riappropriarsi del suo vero Io.

Gli altri due inediti di quest’album, “Trallallallerolallà” e “Caldo Cane”, riprendono la sua voce più squisitamente spensierata e pop punk, chiudendo l’EP con lo stesso spirito energico che lo apre.

Pur essendo il suo primo EP, BAMBINO CATTIVO funziona benissimo. Qualcuno potrebbe accusare questo giovane artista di una scrittura poco matura, ma paradossalmente questo rappresenta per CALI! un bel punto di forza. I suoi testi e le sue musiche funzionano perché spontanee, energiche e anche un po’ arrabbiate, proprio come lui. È anche questo il motivo per cui live rendono così bene.

Dopo aver aperto i live dei Finley e di Naska, CALI! quest’estate salirà sul palco insieme a Sethu, Fasma e Simone Panetti, portando la sua energia e il suo fuoco in tutta Italia.

La Playlist di Cromosomi