È disponibile da oggi, venerdì 13 giugno, Libertà negli occhi, il decimo album di inediti di Niccolò Fabi. Un’opera che sfida l’immediatezza del mercato musicale, nata da un’esperienza di residenza artistica tra i monti del Trentino: dieci giorni in un rifugio creativo per scolpire, insieme, suono e sentimento.
Domani, sabato 14 giugno, l’album debutterà dal vivo nella cornice incontaminata di Vermiglio, località Palù (TN), con un concerto gratuito anticipato alle ore 13:00. Accanto a Fabi, ci saranno Roberto Angelini, Alberto Bianco, Filippo Cornaglia, Emma Nolde e Cesare Augusto Giorgini, anime affini in questa liturgia sonora.
Alba apre il viaggio con un verso unico e sospeso, mentre L’amore capita incarna la maturità del sentimento e dell’arrangiamento, culminando in una lunga coda strumentale, cifra stilistica del cantautore romano. Casa di gemma, Al cuore gentile (omaggio a Guinizelli) e Acqua che scorre delineano un paesaggio emotivo che celebra il dettaglio, la quiete, l’essenza.
Questo disco non è solo musica, è uno sguardo, un tempo senza scelte. Lo dice lo stesso Fabi, che lo descrive come “un regalo”, un momento di gioco e di libertà cristallizzata, come nei giorni dell’infanzia.
Il tour Libertà negli occhi 2025 porterà questi brani in 20 teatri italiani. Tutte le date e i biglietti su Magellano Concerti.
Un disco necessario, in un tempo che ha dimenticato la lentezza.










