“Lontano da qui”: Paola Pizzino e il bisogno di cambiamento

da | Apr 14, 2025 | Recensioni singoli

Il brano anticipa l’EP in uscita a maggio e racconta il desiderio di cambiamento, fondendo delicate sonorità pop con la profondità dell’R&B.

Da venerdì 11 aprile è disponibile Lontano da qui, il nuovo singolo di Paola Pizzino. L’artista, con questo brano, vuole aprire le porte ad un viaggio sonoro che si muove in un delicato gioco di contrasti, un incontro tra la leggerezza del pop e la densità dell’R&B.

Lontano da qui è stato inserito nelle playlist “New Music Friday Italia”, “anima R&B” e “Scuola Indie” di Spotify e si presenta come una chitarra che ti accarezza e poi ti avvolge, è un beat che non urla ma sa farsi sentire. È un pezzo che non ha fretta di arrivare e dove le parole non hanno bisogno di sovrastrutture.

“Se ci fosse un modo per
Fermare la mia mente quando si perde
Giuro lo farei
Sapessi come fare a volermi bene
Giuro lo farei”

Sono parole, queste, che raccontano una presa di coscienza. Un’esigenza. Lontano da qui parla del bisogno di cambiamento, di una trasformazione che nasce dall’urgenza di non restare fermi, di non adattarsi più a ciò che fa male. Il suo “Trovami un modo per uscire da qui” è un grido di liberazione che risuona nelle parole di chi ha finalmente smesso di accontentarsi.

Lontano da qui e il bisogno di cambiamento

La ricerca del “luogo diverso” non è solo geografica, ma esistenziale. È uno spazio interiore, una condizione dell’anima. Paola ci invita a seguire il suo stesso cammino, quello di chi vuole smettere di rincorrere le proprie ombre, di chi sta cercando la chiave per fermare la mente che non smette di ronzare. E lo fa anche mettendosi a nudo in un post, sul suo profilo Instagram, dove scrive:

Lontano da qui sono io quando corro su un tapis roulant e mangio poco perché ancora non mi piaccio.
Sono io quando mi cambio mille volte allo specchio prima di uscire perché non mi piaccio mai.
Sono io quando mi ripeto che nessun traguardo raggiunto è mai abbastanza.
Sono io che sorrido e dico “è tutto ok” quando non riesco a chiedere aiuto.
In questo posto nessuno è perfetto come immagini, ma lontano da qui forse ci si può riposare…”

Il pezzo è la title-track dell’EP in uscita a maggio, un progetto che si preannuncia come un percorso personale ma condivisibile, che mette al centro le contraddizioni e i silenzi di una generazione che ha smesso di nascondersi.

Lontano da qui sarà inoltre presto accompagnato da un videoclip che promette di essere il giusto compagno di questa traccia inquieta, diretto da Giovani Elettrici Film.

La Playlist di Cromosomi