Genova, quartiere Marassi: è qui che tutto è cominciato. Tra le strade di questa zona popolare e autentica sono nati e cresciuti Ex-Otago, la band che con il disco Marassi (2016) ha conquistato il pubblico italiano grazie a brani diventati cult come Cinghiali incazzati, La nostra pelle e Quando sono con te. A dieci anni dall’uscita dell’album, gli Ex-Otago annunciano un tour speciale, un ritorno alle radici nei piccoli club che li hanno visti esordire.
“Vogliamo suonare a un metro dai nostri fan”, racconta la band. Un gesto contro la logica del gigantismo, per riportare la musica al suo nucleo essenziale: l’intimità, il contatto, la condivisione. Il tour, prodotto da BOC Music Group, toccherà alcuni dei locali storici della scena indipendente italiana, spazi che oggi rischiano di scomparire sotto i colpi della speculazione e della trasformazione urbana.
“Questi luoghi sono sacri per la cultura musicale italiana”, spiegano gli Ex-Otago. “Vogliamo accendere i riflettori su di loro prima che sia troppo tardi.” Un viaggio emozionante che partirà da Genova per attraversare l’Italia, da Torino a Salerno, passando per Milano, Bologna, Roma e Pistoia.
Le date del tour (in aggiornamento)
13 gen – GENOVA @ Crazy Bull
14 gen – TORINO @ Cap 10100
15 gen – MILANO @ Arci Bellezza
16 gen – BOLOGNA @ Covo Club
21 gen – PISTOIA @ H2NO
22 gen – ROMA @ Alcazar
23 gen – SALERNO @ DSSZ Club
24 gen – CONVERSANO (BA) @ Casa delle Arti
Un’occasione unica per rivivere Marassi come fosse la prima volta, in spazi che hanno fatto la storia. Perché, come cantano gli Ex-Otago, “il posto che abitiamo da sempre è quello che ci ricorda chi siamo”.










