Tra le migliori uscite di questa settimana, va segnalata sicuramente la sorpresa che ci ha voluto donare Luchè. Il nuovo brano, Anno Fantastico, in featuring con Shiva e Tony Boy, si erge sopra tutti, nonostante non fosse atteso prima della release stessa. Assieme ad uno dei pilastri del rap napoletano, torna sul beat da libero il classe ’99 Shiva, che festeggia con una strofa delle sue. A completare l’opera c’è Tony Boy, che si è totalmente imposto nella scena rap odierna e non si può fare a meno di chiamarlo per le collaborazioni. Tre artisti, tre immaginari, tre stili. Eppure, nonostante le diversità, il risultato finale è di quelli che non è difficile ricordarsi.
Luchè torna e fa parlare di sè
Non è facile essere Luchè, soprattutto in questi ultimi anni. Il suo nome d’arte viene spesso collegato a fatti poco gradevoli, principalmente a dissing e critiche. La reunion dei Co’sang non ha colpito appieno, aprendo però la strada ad una versione di questo artista completamente nuova. Anno Fantastico di per sè non varia particolarmente quello che è il classico schema di Luchè: tante barre, tante rime, tanta autocelebrazione. Il brano effettivamente ha tutta l’aria di andare in direzione banger, più che altro. Eppure, proprio perché si è cimentato sul beat assieme a due colleghi più “freschi”, quello che doveva essere il veterano si è di fatto lasciato oscurare dalle nuove leve.
Medito, medito, poi scrivo un dissing
Con un proiettile ti faccio un piеrcing
La tua bitch mi ha passato la stick
Ha detto: “È quello con il segno dеl mio lipstick”
Non ci sono passaggi di una certa caratura, non c’è uno stile particolare. Insomma, nella strofa di Luchè non troviamo motivo alcuno per elevarla al di sopra di una lieve e risicata sufficienza. Troppo poco, considerando chi è l’artista, la sua storia, i suoi dischi passati.
Shiva e Tony Boy come Yamal e Nico Williams: una nuova coppia d’oro?
Due youngstar a tutti gli effetti, vogliono essere pezzi da novanta ed eclissano una vecchia gloria come Luchè. Shiva è veramente carico, complice anche la scarcerazione, e nella sua strofa questa svolta si sente chiaramente.
È-È stato un anno fantastico
A parte che mi hanno bevuto e che mi han quasi fatto
Cimici micro che ci hanno ascoltato
Temo che gli sbirri mi leakkino l’album
Nella seconda parte della strofa, prima di collegarsi a Tony Boy, arriva anche una ripresa del pezzo del legittimo padrone del brano.
Tanti nemici, nemici, nemici, nemici
Se ti shotto, tweaki come un ballerino di Amici
Fra’, ho fatto il bottino
Veni, vidi, vici tra rune ed effigi
Guarda che Sony finanzia le strade
Sai, gli faccio fare miliardi di streaming
Tony, con ‘sto brutto stile di vita
Che cazzo diremo poi ai nostri figli?
La palla viene passata così a Tony Boy, fresco di nascita di sua figlia, che prosegue incessante col suo stile semplice, diretto ma profondo, da freestyle.
Che è stato un anno fantastico
Le-Lei grida: “Tony”, non è il mio onomastico (Ah)
Lasciarvi confusi è uno spasso
Ho creato la scia, tu reggi lo strascico
Tony è pura spontaneità, sia a livello melodico che testuale. Non c’è macchinazione estrema, né quell’artificiosità che fin troppi rapper mettono nella propria musica. Ogni strofa è uno stream of consciousness, un puro flusso di coscienza, che fa traballare i dettami della scena attuale, provando a riscriverla.
È stato un anno fantastico
Tutto torna come un fottuto elastico
Non sanno mai dove vado
Sembro Ronaldinho quando fa l’elastico
Per chi sarà un anno fantastico?
Tre artisti che vedono i loro percorsi andare su strade totalmente diverse. Luchè intravede la luce, anche se da anni non riesce a rimettersi completamente in pista per tornare tra i migliori. Forse un nuovo progetto avrà modo di farci cambiare opinione. Shiva è tornato libero, ma anche lui ha bisogno di nuovi stimoli, di nuove esperienze per cambiare la propria visione musicale. Infine, Tony Boy è in totale ascesa, è forse l’unico della new wave che ha totalmente innovato per stile, scrittura, metrica. La sua musica è viscerale, diversa da tutto ciò che c’è stato prima. Per tutti e tre però, ci sono possibilità che sia davvero un Anno Fantastico.