Il ritorno di soap è segnato dal singolo Occhi Viola (seule), disponibile da venerdì 7 marzo per Sugar Music / Universal Music Italy. Un brano che dà voce al senso di smarrimento e solitudine di un’intera generazione.
Dopo aver iniziato una nuova fase del suo percorso artistico con “Amélie”, Occhi Viola (seule) è una traccia che attraversa la mente di soap in un viaggio profondo e intimo, raccontando come spesso ci sentiamo fuori luogo o smarriti in un contesto che non sembra capire cos’è che ci preoccupa oppure dove gli altri sembrano non percepire quel senso di incertezza che a volte ci caratterizza.
Fumo e poi mi sento stupida
Ho le voci che mi bussano e mi gridano
Non fai niente di buono!
A vent’anni è difficile trovare il proprio posto nel mondo e spesso questa confusione si trasforma in disprezzo verso sé stessi: soap racconta queste sensazioni nel brano, riflettendo anche sulla solitudine che nasce dall’incertezza.
Dico di me solo cattiverie
Il brano, però, spinge l’ascoltatore a confrontarsi con le proprie paure, ricordandogli che non si è mai davvero da soli nella ricerca di sé. La stessa artista dice:
«In Occhi Viola (seule) racconto del disordine mentale e letterale che è stato da sempre protagonista della mia vita e che, soprattutto negli ultimi anni, ha preso sempre più spazio. In qualche modo però il brano vuole suscitare anche un senso di rinascita e di cambiamento, attraverso la mia storia voglio essere d’aiuto a me stessa e a chiunque si senta descritto dalle mie parole.»
Occhi Viola (seule) continua il percorso iniziato con “Amélie” e vede soap esplorare nuove sonorità e scrivere in maniera più consapevole. L’arrivo del brano è stato anticipato nelle scorse settimane, come per “Amélie”, da soap opera, uno speciale format sui profili social dell’artista che racconta l’evoluzione in corso nella sua musica.
La musica è da sempre il mezzo per esprimere sensazioni e sentimenti che accomunano tutti, ma sempre più le generazioni prendono come punto di riferimento alcuni artisti più di altri come loro rappresentanti.
Anche soap può essere tra questi e, in questo senso, la sperimentazione musicale e il lavoro su una scrittura sempre più consapevole contribuiranno nel tempo a portarla ad esprimersi in modo sempre più autentico.










