“Capolavoro”: la realtà alternativa dei Bnkr44 

da | Mar 6, 2025 | Recensioni singoli

La band di Empoli, Bnkr44 torna con un nuovo singolo "Capolavoro" che conferma la loro forte personalità e identità artistica.

Martedì 4 marzo, un giorno un po’ insolito per pubblicare un nuovo singolo, eppure quando si parla dei Bnkr44 sappiamo che non c’è nulla di canonico o standard, quindi non c’è da stupirsi per questa scelta! Il gruppo di Empoli in questi anni ci ha infatti sempre mostrato un’attitude alternativa e originale, con un carattere ben definito sia nella loro estetica, che nella forte identità della band e, soprattutto, nelle loro canzoni. 

Capolavoro è il nuovo brano che farà parte del prossimo album appena annunciato in uscita il 4 aprile dal titolo “Tocca il cielo”.

Un progetto che, a quanto dicono loro stessi, rappresenta una fotografia e un processo di scoperta degli ultimi due anni del loro percorso in cui hanno viaggiato tanto ed esplorato anche posti lontani, per vivere esperienze diverse e sicuramente trovare nuova ispirazione e stimoli al di fuori dallo studio e da casa in senso lato.

È stato un lungo viaggio, abbiamo scritto tanto, anche troppo. In questi due anni è successo di tutto e non è stato facile scegliere le canzoni. Ci siamo amati e ci siamo divertiti, abbiamo litigato e ci siamo odiati, ma non siamo mai stati così uniti. Abbiamo esplorato e creato a casa, a Milano, in Corea, in Francia e al mare, prima di tornare Villanova. Siamo davvero felici di condividere con voi questo viaggio, non toccheremo il cielo solo per poterlo dire”.

Capolavoro sembra rappresentare un’alternativa, una realtà parallela a quella vissuta nella vita vera.

Tutte quelle opzioni e possibilità (anche paradossali e improbabili) che perdiamo e a cui capita di rinunciare quando si fa una scelta. Le nostre azioni hanno delle conseguenze a cui spesso non pensiamo e quando capita di rifletterci ci accorgiamo di quanto potrebbe essere estremamente diversa la nostra vita se avessimo fatto una certa cosa, scelto una certa persona al posto di un’altra, avuto un altro tipo di carattere.

I Bnkr44 si divertono in Capolavoro, sognando e fantasticando su quale potrebbe essere una vita “normale” studiando in università, avendo il weekend libero, non avendo pressioni per l’uscita dei loro pezzi. C’è comunque la paura di restare soli, e la canzone è un po’ come una nuvola in cui i Bnkr44 fantasticano sul “quanto sarebbe bello se…” 

Non sono figlio di un re, ho solo un bel nome d’arte

Volevo la-laurearmi e invece ho fatto il cantante

E te lo immagini se ci incontrassimo al Forum

O al peggio rave in città

La canzone stilisticamente è sicuramente in linea con le altre dei Bnkr44, riprendono le vibes energiche e piene di carica, dal sapore un po’ punk-rock dei pezzi più vecchi come ad esempio “Fuoristrada“, ma dal punto di vista del testo c’è un concept più profondo quasi velato che ad un primo ascolto è difficile percepire, perché si nasconde sotto una superficie di immagini provocatorie ed esasperate. 

Aprile inizia veramente con il botto per i Bnkr44 che oltre all’uscita del nuovo album “Tocca il cielo” hanno in programma anche un festival ad Empoli

Noi non vediamo l’ora di ascoltare l’intero progetto di una delle band italiane più famose della scena musicale italiana degli ultimi anni.  

Ascolta qui Capolavoro dei Bnkr44

La Playlist di Cromosomi