Guardare per aria 10X (INRI Records/Metatron) arriva a dieci anni dall’uscita dell’EP che ha definito il percorso di Alberto Bianco.
Ed è con la stessa etichetta che ha battezzato la sua carriera che Alberto Bianco torna da giovedì 20 febbraio con la ristampa dell’EP che ha lasciato un segno indelebile nelle vite di molti.
Guardare per aria 10X è il giusto compromesso tra ricordo e presente.
Per molti il tempo è qualcosa contro cui combattere. C’è chi ne ha timore, chi invece ripone in esso tutte le speranze. D’altronde chi non si è sentito dire almeno una volta nella vita “il tempo cura le ferite”?
Alberto Bianco con la ristampa dell’EP dialoga con il tempo e in un certo senso lo accoglie.
Guardare per aria 10X è un progetto che porta con sé l’emozione del passato e la consapevolezza del presente. Non un semplice ritorno alle origini, ma un lavoro che ha permesso all’artista di riscoprire le cinque canzoni che gli hanno cambiato la vita.
La copertina di questo EP racconta perfettamente il senso di questa trasformazione: la foto originale del disco “Guardare per aria” è stata zoomata 10X e trasformata da bianco e nero in un’esplosione di colore, proprio come la vita dell’artista negli ultimi dieci anni.
Spiega l’artista:
“Ho deciso di ingrandire queste canzoni con uno “zoom a 10X”: le ho spogliate, ascoltate con calma, e poi rielaborate in studio, da solo, con le mie chitarre e la mia voce. È stato un viaggio dentro di me, uno specchiarmi con lo stesso ingrandimento, scoprendo una connessione ancora più profonda con ciò che rappresentano. Registrarle di nuovo non è stata solo una questione tecnica, ma un dialogo emotivo con il passato. A guardarmi indietro ho trovato una consapevolezza nuova: a volte, capire cosa hai fatto per arrivare dove sei oggi è un regalo prezioso. Guardare per aria 10X è un incontro intimo con le mie canzoni, con la mia storia e, soprattutto, con me stesso“
Ecco allora che Alberto Bianco ci insegna che guardarsi indietro non è per forza qualcosa di negativo. Essere consapevoli di dove si è oggi, perdonarsi per quell’errore commesso per mancanza di esperienza e scegliere di riconciliarsi con sé stessi per riuscire ad andare avanti.
Guardare per aria 10X è un’opportunità per fermarsi e per riscoprire il cielo che Alberto Bianco ha guardato allora e quello che guarda oggi. È davvero importante per la propria crescita personale riuscire a percepirsi per come si è stati e come si è diventati. Capire che abbiamo un primo e secondo tempo.
Non possiamo che fare nostra la definizione del tempo di Alberto Bianco. Guardare per aria 10X è un invito a non aver paura di tornare sui propri passi, perché ogni viaggio nel passato porta con sé la possibilità di capire meglio chi siamo diventati.










