Giovanni Toscano e il vodcast che cambia il modo di raccontare la musica

da | Feb 19, 2025 | Flash News

Scopri il nuovo episodio dedicato all’inedito Walk of Shame e il suo messaggio di libertà e consapevolezza

È disponibile da oggi il quarto episodio del vodcast di Giovanni Toscano, Un giorno migliore, un format innovativo nel panorama italiano, che porta gli ascoltatori alla scoperta delle tracce del suo nuovo album attraverso musica e narrazione. È il primo vodcast italiano a raccontare un album traccia per traccia, unendo racconto e riflessione in un’esperienza immersiva.

Protagonista di questa puntata è l’inedito Walk of shame (LaTarma Records), un brano che segue la scia di Emma e si aggiunge a Grazie e Piccolo Tornado, già disponibili. Un viaggio tra note ed emozioni, in cui la musica diventa strumento di riflessione sociale.

Vergogna o libertà?

Come cambia la nostra percezione del mondo quando proviamo vergogna? Perché, ancora oggi, il sesso è legato a così tanti tabù e pregiudizi? Con questo brano, Toscano si interroga su questi temi e invita a superare il doppio standard uomo-donna, immaginando una libertà sessuale più autentica, libera da condizionamenti e aspettative di performance.

“La walk of shame secondo me si dovrebbe chiamare walk of glory”, afferma il cantautore, trasformando il senso di vergogna in un’idea di consapevolezza e autodeterminazione.

Un album che prende forma, un vodcast da non perdere

Il vodcast esce ogni mercoledì su Spotify in versione audio e video, e in formato audio su Amazon Music e Apple Music. Attraverso questo format, Toscano racconta il lungo percorso che lo ha portato alla realizzazione del suo secondo album, in uscita questa primavera.

Nella suggestiva cornice della campagna pisana, il cantautore si confronta con amici su temi come amore, amicizia e famiglia, ascoltando insieme a loro in anteprima i brani del disco. Un mini-Decamerone contemporaneo, in cui la musica diventa un punto di partenza per riflessioni profonde sulla vita e sulla ricerca di un posto in cui sentirsi davvero bene.

La Playlist di Cromosomi