soap mescola seduzione e tormento in “Amélie”

da | Feb 6, 2025 | Recensioni singoli

"Amélie" è il nuovo singolo di soap, dove italiano e francese si uniscono per descrivere al meglio una relazione magnetica e pericolosa.

Dopo quasi un anno dalla sua ultima uscita discografica, soap – nome d’arte di Sophie Ottone – torna con Amélie. Prodotto da Sugar Music e disponibile dal 31 gennaio, il pezzo si distingue per sonorità fresche e internazionali, accompagnate da un mix tra italiano e francese che rende il brano davvero affascinante.

Il brano era stato anticipato dalla stessa soap sul suo profilo TikTok – nell’ambito di un nuovo format dal titolo “soap opera” – e ha subito destato la curiosità dei followers.

Sonorità internazionali e il mix tra italiano e francese sono solo due dei punti di forza di Amélie

soap si distingue per un’attitudine sofisticata e decisa. La sua voce, delicata ma intensa, cattura già al primo ascolto. Le sonorità di base, con elementi urban e quasi esotici, aggiungono un tocco ipnotico al brano.

La scelta di usare due lingue non è solo stilistica, ma anche personale: soap, infatti, è cresciuta tra l’Italia e l’Algeria francofona. Inoltre, grazie alla sua musicalità, il francese – lingua dell’amore per eccellenza – rende il singolo ancora più acattivante.

Amélie: tra amore complicato e difficoltà di accettare la propria identità

Il testo del brano ha più chiavi di lettura. Da un lato, è il racconto di una relazione difficile in cui desiderio e dolore si intrecciano in attraenti giochi di potere. Amélie è una ragazza magnetica e provocatoria e, proprio per questo, pericolosa.

Dall’altro, soap descrive il conflitto interiore di chi non riesce a svelare la sua vera identità. Amélie non vuole esporsi, vuole sperimentare, ma farlo di nascosto, perché ha paura di scoprire chi è davvero. Rappresenta il desiderio di vivere liberamente, ma il timore di esporsi eccessivamente, di rivelare qualcosa che ancora lei stessa deve capire di sé.

Eri bella Amélie,

forse anche un poco di più senza jeans,

posso averti un’altra volta Amélie,

dopo il bacio di una donna ti si è alzata la gonna Amélie

Ci vuole poco, a volte, a passare da seduzione a volgarità, ma soap riesce a non confondere le due cose, creando un’atmosfera intrigante e lasciando spazio all’immaginazione.

Dunque, Amelié è il primo passo verso un percorso nuovo per soap, che sembra già avere una visione artistica più matura e decisa.

La Playlist di Cromosomi