Amando si Impara è il nuovo singolo, oltre che un vero e proprio messaggio trasmesso da Alex Wyse nel brano pubblicato venerdì 25 ottobre con Artist First.
Dopo “Gocce di limone”, Alex torna con una canzone dove speranza e positività sembrano le parole d’ordine: l’amore è visto come un sentimento puro che ci permette di imparare ogni volta, nonostante viverlo possa implicare anche delle sofferenze.
“La frase “amando si impara” racchiude l’essenza del brano: l’amore è un processo di scoperta e crescita continua, che richiede tentativi, errori e la volontà di continuare nonostante tutto. Qui inseguo una vulnerabilità che mi dà forza, invitando a trovare la bellezza nei momenti difficili e a trovare la consapevolezza di credere che ci sia ancora il tempo per ricominciare”.
L’amore è quindi una sorta di viaggio alla scoperta di sé stessi, del proprio io interiore e dei propri sentimenti, che inevitabilmente si riflette sul mondo che ci circonda e sull’altro.
Questa luce ti si addice
lo dico anche se non mi crederai
la mia passione è la mia croce
quella del santo che non sarò mai
e ho una coperta, vieni sul tetto
c’è una città che sbaglia di nuovo
saremo pure in alto
ma siamo come loro
Amando Si Impara è un brano che racconta l’amore in maniera sincera
Sin dall’inizio il brano prende un aspetto intimo, quello di un incontro sul tetto, lontani dal resto della città, dove il protagonista parla alla persona che ha davanti, mettendosi fin da subito a nudo e facendo emergere la consapevolezza di non essere perfetto. Nonostante il distacco fisico tra il resto della città e i protagonisti, anche questi ultimi si scoprono pieni di imperfezioni e di debolezze.
E tu che mi difendi come puoi
quella promessa che ripeterei
e proviamoci ancora
che amando si impara
No che non è tardi, non lo è
Queste parole racchiudono la volontà di provarci, nonostante le difficoltà, di mantenere la promessa. Amare, e vivere tutte le situazioni e le emozioni legate a questo sentimento, permettono di crescere e maturare, senza arrendersi alle difficoltà e anzi, avendo sempre speranza perché “no che non è tardi, non lo è”.
Sentire come un fiume chiuso nella gola
ma non è vero che il silenzio ci consola
tu che volevi le pareti viola
con i colori della primavera
e tu che ti proteggi come puoi
quella promessa che ripeterei
e proviamoci ancora
Per tutto il brano, Alex riflette sulle fragilità e sulla capacità che abbiamo di cambiare perché “nulla è scritto”. Niente è deciso, tutto può cambiare, c’è sempre modo e tempo per costruire qualcosa di nuovo, nonostante il peso che certe sensazioni possono comportare perché “amando si impara”.
“This song is meant to spread love, it’s for me, for you and for us.”
Questo il messaggio dell’artista su Instagram il giorno della pubblicazione e, dopo aver ascoltato il brano, viene naturale pensare che sia il perfetto riassunto di questo singolo per il quale, da lunedì 28 ottobre, è anche disponibile il video, curato dallo stesso Alex e diretto da Metaluna Film.