Milano celebra i Finley: 18 anni di pop punk e la voglia di non arrendersi mai

da | Ott 18, 2024 | #Cromosomiintour

I Finley hanno acceso il Forum di Milano con uno spettacolo unico, celebrando la loro carriera con un evento che ha riunito fan vecchi e nuovi.

Mercoledì sera 16 ottobre siamo tornati a rivivere la magia del 2006. Erano gli anni in cui c’erano le serie tv Disney, i primi idoli musicali e MTV. L’Unipol Forum di Assago si è trasformato in un vero e proprio palco del pop punk italiano, grazie ai Finley e al loro straordinario show-evento “Tutto è possibile al Forum”. 

La storica band ha regalato al pubblico uno spettacolo indimenticabile, esibendosi per oltre due ore in un crescendo di energia e emozioni, accompagnati da una serie di ospiti d’eccezione. Sul palco con loro, infatti, si sono alternati artisti del calibro di J-AX, Rose Villain, Naska, Dari, Mondo Marcio, Divi dei Ministri, Punkreas e Walls, dando vita a duetti inediti che hanno reso la serata unica.

Durante lo show-evento al Forum, ogni artista che è salito sul palco accanto ai Finley ha sottolineato il loro incredibile percorso e la determinazione a non arrendersi mai. Da J-AX a Naska, passando per Mondo Marcio e Punkreas, tutti hanno elogiato la capacità della band di evolversi senza mai perdere la grinta che li ha caratterizzati fin dagli esordi. Le loro parole hanno reso ancora più evidente quanto i Finley siano stati una fonte d’ispirazione per tanti ragazzi e quanto siano rimasti fedeli alla loro passione, anche dopo quasi due decenni di carriera.

Tutto è davvero possibile 

La serata è stata un vero viaggio nel tempo, con i Finley che hanno ripercorso i momenti più iconici della loro carriera, suonando le hit che hanno segnato l’adolescenza di un’intera generazione. Tra queste, impossibile non citare brani come “Diventerai una star”, che hanno risuonato nel Forum portando alla mente i primi passi della band, ormai diciotto anni fa. Da quel 2006, Marco Pedretti (voce), Carmine Ruggiero (chitarra), Ivan Moro (basso, subentrato a Stefano Mantegazza) e Danilo Calvio (batteria), hanno affrontato un percorso fatto di successi, cambiamenti e tanta evoluzione musicale, mantenendo però intatto il loro spirito ribelle e il legame con i fan.

L’evento ha rappresentato anche l’occasione per presentare dal vivo i brani di “Pogo Mixtape – Vol.1“, il nuovo album dei Finley uscito il 17 maggio 2024. Un progetto ambizioso che contiene 14 inediti, tutti frutto di collaborazioni con grandi artisti italiani e internazionali. I nuovi pezzi, con il loro sound esplosivo, hanno dimostrato come la band sia riuscita a rinnovarsi senza mai tradire le proprie radici pop punk.

Prodotto da Vivo Concerti, lo show al Forum è stato un successo travolgente, a conferma del fatto che i Finley, nonostante i cambiamenti del panorama musicale, sono ancora capaci di infiammare il palco e riunire vecchie e nuove generazioni sotto un unico coro.

Il futuro si preannuncia altrettanto luminoso per la band, che farà un nuovo tour nel 2025. Per i fan, l’attesa è già iniziata, ma dopo una serata così, la certezza è che tutto è davvero possibile.

La Playlist di Cromosomi