I fan più accaniti dell’indie italiano lo ricorderanno sicuramente per brani come “La Legge di Murphy” o “Sabato Sera” e sicuramente attendevano un suo ritorno: stiamo parlando di CIMINI. L’artista di origini calabresi ha pubblicato venerdì 11 ottobre L’URLO, il suo nuovo singolo, per Garrincha 373.
Il CIMINI che si presenta a noi con L’URLO è leggermente diverso da quello dei lavori precedenti: meno malinconico, sempre romantico, ma con una grinta e un’energia ancora più intense. Il singolo fa da apripista al TRAGICO TOUR che porterà CIMINI in molte città italiane a partire da questo ottobre.
L’URLO di CIMINI è lo specchio di una generazione stanca, che però conserva ancora la speranza
Come ha riferito lo stesso artista, il titolo e la tematica de L’URLO traggono ispirazione dall’omonima opera di Munch. Come quest’ultima, il pezzo vuole rappresentare e criticare la condizione di degrado e di eccessiva leggerezza che caratterizzano il mondo.
Il brano si apre con una sorta di preghiera in cui CIMINI spera per una realtà migliore di quella attuale. Nelle strofe successive, l’artista condanna in maniera schietta la violenza, la superficialità e la precarietà del mondo in cui viviamo. Grazie a questi versi L’URLO diventa chiaramente un grido di paura, uno sfogo, che deve pian piano trasformarsi in un grido di ribellione e libertà.
Il sound delle chitarre elettriche fa da sfondo all’intero pezzo e si sposa perfettamente con le strofe più crude e sincere, ma anche con il ritornello, rendendo quest’ultimo una specie di coro gospel che restituisce una maggiore profondità emotiva. Il contrasto tra sound graffianti e l’anima critica e riflessiva del testo è il punto forte del brano e contribuisce a veicolare il messaggio di CIMINI in maniera magistrale.
In città lingue di fuoco
Io tremavo di paura
E sentivo solo un urlo
Infinito nei resti di natura
Curami
Oh! mio Dio
E salvami da me.
Con il suo singolo CIMINI racchiude le speranze di una generazione intera, facendosi portavoce di tutti coloro che ambiscono a un cambiamento nella società. L’URLO è quindi un monito, un invito che CIMINI rivolge ai suoi ascoltatori, ma è anche l’espressione di uno stato d’animo collettivo.
È il caso di dirlo: CIMINI con questo brano ci ha incuriosito e non poco. Ora non resta altro che attendere il resto dell’album in vista del TRAGICO TOUR.