L’amore inizia spesso con una scintilla. I primi momenti sembrano perfetti e ci sentiamo travolti da un turbinio di emozioni che ci trasporta in un mondo tutto rose e fiori. Ma cosa succede quando la magia iniziale svanisce ed emergono le sfide del quotidiano?
Ce ne parla Luca Re – classe 2000, dalla provincia di Varese – nel suo ultimo singolo ancora, invitandoci a riflettere sulle difficoltà che bisogna inevitabilmente affrontare per rendere un legame duraturo. Il brano, grazie alle produzioni sperimentali del duo Demona e del collettivo OutSoon di cui l’artista fa parte, riconferma la sua versatilità artistica.
Prerogativa della musica di Luca Re è la dimensione personale. Proprio come aveva già fatto in “stavo per perdermi” e nella precedente trilogia di EP “UMORE”, anche in ancora si mette a nudo e racconta le sue emozioni con una sincerità disarmante.
ancora è un pezzo intimo, con cui Luca Re racconta l’evoluzione dell’amore e celebra chi sceglie di restarsi accanto.
L’artista ci invita a riflettere sul vero significato dell’amore duraturo: non una strada piana e senza ostacoli, ma un percorso accidentato e in salita. L’amore non è sempre quello idilliaco che vediamo nei film o che ci viene descritto in tanti libri e canzoni; è anche scontrarsi, allontanarsi, ma soprattutto sostenersi nei momenti più bui e – nonostante tutto – continuare a vedere la bellezza nell’altro.
Mi hai visto confuso, cambiato, deluso, arrabbiato
E per me sei stata scudo, una mano nel buio, mi hai amato
È questa, forse, l’essenza di un legame vero e di lunga durata: andare oltre la superficie. Conoscere chi ci sta accanto e accettare tutte le sue sfaccettature, i lati migliori e anche quelli peggiori. Pian piano l’altro diventa per noi un rifugio, un posto sicuro, in grado di mettere a tacere ogni pensiero e preoccupazione.
Tra tutti tu sei il mio posto e non voglio più spostarmi
Togli il rumore che ho intorno, se ti ho attorno posso riposarmi
Rimanere insieme quando l’infatuazione svanisce non è affatto semplice, ma è proprio qui che risiede la forza della relazione. E allora scegliere di restarsi accanto è un vero atto di coraggio.
Con ancora Luca Re ci mostra l’amore in modo sincero, ricordandoci che non è solo novità e passione, ma anche pazienza, scelta e accettazione.
In un universo di canzoni che celebrano le fasi iniziali dell’amore o il dolore che segue una rottura, Luca Re si distingue andando controcorrente e raccontando qualcosa a cui non siamo abituati: cos’è l’amore davvero.