Brunori Sas torna con “La Ghigliottina”

da | Set 20, 2024 | In Evidenza, Recensioni singoli

A 4 anni dal suo ultimo album Brunori Sas torna con un brano dal sapore sincero e coraggioso, con cui s'interroga sulle dinamiche del mondo attuale.

Dario Brunori, in arte Brunori Sas torna con un nuovo brano: La Ghigliottina. L’artista sceglie di far uscire la sua nuova canzone Mercoledì 18 Settembre alle 18:00, andando contro le logiche discografiche del momento che prevedono le release il Giovedì notte.

A 4 anni dal suo ultimo album “Cip!”, l’artista torna con un brano dal sapore autentico che veicola un messaggio fortemente attuale.

La collaborazione con il produttore e cantautore Riccardo Sinigallia garantisce al brano un’impronta precisa, che ci riporta musicalmente alla scuola romana e al cantautorato di qualche anno fa. Sinigallia infatti, è noto per le numerose collaborazioni con Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Tiromancino e tanti altri.

La Ghigliottina è un brano sincero e coraggioso che fa luce su tematiche esistenti, senza tralasciare nulla. Brunori si lascia andare alla verità e denuncia con ironia i problemi che, nel mondo di oggi, affliggono contemporaneamente le donne e gli uomini.

Il politically correct, si sa, è una di quelle cose di cui in pubblico non si parla; Brunori sceglie di raccontare, attraverso un flusso rapido e quasi incandescente – la realtà che conosce.

Ti vedo un po’ stanco
Maschio etero bianco
Fra ricatti morali, colpe ancestrali
Monete di scambio
Tu vorresti tornare di nuovo
Ai bei tempi di mamma e papà
Perché ti sembra normale
Che non sia normale la diversità

La figura del Maschio Etero Bianco viene messa in discussione e criticata con sarcasmo, Brunori ne delinea così il profilo: l’attaccamento ad un passato lontano, l’incomprensione della diversità e infine ne elenca tutte le passioni e i piaceri frivoli:

La moda, la droga, il calcio, la figa
Mi piace volare, la maglia della nazionale
Po-po-po-po-po-po
Po-po-po-po-po-po, oh-oh-oh

Con questo brano l’artista si prende una grossa responsabilità: schierarsi. L’attualità brucia e i problemi dilagano. Con La Ghigliottina Brunori si interroga sull’oggi lasciando una testimonianza attiva e dimostrandosi aperto e consapevole.

Ritorna poi il tema dell’amore:

E l’amore, l’amore, l’amore, l’amore
L’amore, l’amore, l’amore
E sempre d’amore si canta
Ma poi l’amore dov’è?

Si parla tanto d’amore nella vita e nelle canzoni, ma di fatto, poi l’amore dov’è? Un amore che, seppur difficile da provare ai nostri giorni, alla fine rimane un argomento di fondo ricorrente.


La Ghigliottina è sicuramente il primo tassello di un progetto più grande, forse un nuovo album? Mentre attendiamo di capire cosa Brunori ha in serbo per noi, ascoltiamo La Ghigliottina a questo link:

La Playlist di Cromosomi