Da maggio ad ora tantissimi artisti internazionali hanno calcato i palchi italiani, da Taylor Swift a Travis Scott, passando per i Kasabian e Phoenix. Ma oltre ai singoli show, decine e decine di festival musicali – sia nuovi che storici – stanno animando tutto lo Stivale, dalle Alpi alle isole del Sud. Anche se in alcune parti d’Italia il clima estivo ha tardato ad arrivare, la stagione dei festival musicali 2024 è stata più caliente che mai.
Ecco una selezione dei festival più attesi di Agosto – e anche qualche chicca:
Piemonte
ToDaysFestival
Foto press
Massive Attack, Mahmood, Fast Animals And Slow Kids, The Jesus And Mary Chain, Elephant Brain, A Toys Orchestra, Brucherò Nei Pascoli, Jupiter & Okwess e molti altri si esibiranno sul palco del Parco della Confluenza.
Qui il programma completo.
Dove: Parco della Confluenza, Torino.
Quando: dal 23 agosto al 2 settembre.
Jazz:Re:Found
Foto press
Gli Ezra Collective, Cami Layé Okún, Gilles Peterson, Goldie, Jamz Supernova e altri si esibiranno nel Monferrato, prolungando il festival con una giornata in più rispetto alla precedente edizione.
Qui il programma completo.
Dove: Cellamonte Monferrato.
Quando: dal 28 agosto all’ 1 settembre.
Lombardia
Mantova Summer Fest
CCCP © Guido Harari
Un fine agosto old school per tutti gli aficionados nella zona di Mantova con una rassegna di cui fanno parte i CCCP, Patti Smith, Loredana Bertè, Antonello Venditti, e altri sul palco.
Qui il programma completo.
Dove: Piazza Sordello, Mantova.
Quando: dal 4 agosto al 3 settembre.
Veneto
Ama Music Festival
Marlene Kuntz. Foto: Sergione Infuso/Corbis via Getty Images
AMA Music Festival è un mix di arti performative, percorsi culturali sul territorio che mirano a favorire un turismo sostenibile. Sul grande palco tanta musica live di altissimo livello: The Offspring, Buzzcocks, Neck Deep, Subsonica, Cosmo, Coez & Frah Quintale, Kid Yugi e altri artisti interessanti.
Qui il programma completo.
Dove: Villa Ca’ Cornaro, Romano d’Ezzelino (VI).
Quando: dal 21 al 25 agosto.
Emilia-Romagna
Acieloaperto
Vasco Brondi Foto Press
Dodicesima edizione per il festival di Cesena organizzato dall’Associazione Culturale RetroPop Live, attiva sul territorio romagnolo da oltre 10 anni. Le date di agosto vedono sul palco i Kae Tempest, Explosions in the Sky, Vasco Brondi, Marlene Kuntz e Ty Segall Solo.
Qui tutte le info
Dove: Rocca Malatestiana e Chiostro di San Francesco, Cesena; Piazza del Torricino, Savignano sul Rubicone; Villa Torlonia, San Mauro Pascoli.
Quando: dall’ 8 al 28 agosto.
Toscana
Beat Festival
Foto press
La decima edizione del festival, ambientato nel Parco di Serravalle, propone un mix di contenuti: food, showcases, handmade market, dj set e tantissima musica divisa su tre palchi tra concerti e dj set. Infatti l’area musica è divisa in “Main Stage”, “Beat Arena” dove la programmazione prevede dj set e band emergenti e infine “Dj Stage”. Gli ultimi due giorni di agosto prevedono i concerti dei Marlene Kuntz e Fulminacci.
Qui tutte le info
Dove: Parco di Serravalle, Empoli.
Quando: dal 29 agosto al 7 settembre.
Puglia
Sottosopra Fest
Guè. Foto press
Un agosto di grandissimi nomi -e festival musicali- in Salento con Guè, Salmo & Noyz, Tony Effe, Jake La Fura e altri artisti, sul lungomare di Gallipoli per il Sottosopra Fest.
Qui tutte le info
Dove: Gallipoli, Puglia.
Quando: dal 14 luglio al 20 agosto.
Negli stessi paraggi al Raffo Parco Gondar, interamente immerso nel verde, troverete anche altre interessanti proposte musicali come Carl Cox, Gazzelle, Gigi D’agostino e tante altre fino al 23 agosto.
Qui tutte le info
Dove: Gallipoli, Puglia.
Quando: dal 13 luglio al 23 agosto.
Locus
Foto press
Dal 2005 il Locus Festival di Locorotondo è stato un festival dal respiro internazionale in cui si sono innestate le radici dei suoni che hanno definito gli orizzonti musicali del futuro. Subsonica, Marco Castello, Okgiorgio, Cosmo, Fulminacci e altri animeranno il palco del Locus la fine del mese, per la ventesima edizione del festival pugliese, che pervade il territorio con un programma ampissimo. Il festival propone infatti anche incontri letterari, di cultura musicale e iniziative di contenimento dell’impatto ambientale.
Qui tutte le info
Dove: Bari, Trani, Fasano.
Quando: dal 28 giugno al 14 agosto.
Panorama Festival
Peggy Gou. Foto: Jungwook Mok
Il meglio della scena europea elettronica, techno e non solo, in una settimana di appuntamenti dislocati in diversi palchi del Salento. Alcuni degli artisti in line up: Peggy Gou, Marco Carola, Chalotte De Witte, Carl Cox, e The Martinez Brothers.
Qui tutte le info
Dove: Salento, Puglia.
Quando: dall’11 al 17 agosto.
Cinzella Festival
Foto press
Ottava edizione per il festival tra i due mari dedicato a musica, cinema e cultura che quest’anno intrattiene il pubblico con una serie di show imperdibili, alcuni dei quali vere e proprie esclusive per il Sud e l’Italia intera. La line up prevede: Trentemoller, Gene Simmons Band, Vitalic, Wolfmother, Sleaford Mods e Big Special.
Qui tutte le info
Dove: Rotonda del lungomare, Taranto
Quando: dal 15 al 17 agosto.
Basilicata
Metaponto Beach Festival
Raiz. Foto Press
La Basilicata si anima ad agosto con il Metaponto Beach Festival. La rassegna arriva alla sua XIX edizione con due imperdibili serate di musica dal vivo, in cui si esibiranno artisti di spicco della scena italiana, tra cui Krikka reggae, Davide Shorty, Raiz e molti altri. L’evento si conferma essere punto di riferimento di musica indipendente nell’area lucana, nella suggestiva location del Castello Torremare di Metaponto.
Qui tutte le info
Dove: Castello Torremare di Metaponto.
Quando: il 17 e 18 agosto.
Calabria
Be Alternative
Foto: Aldo Torchia
Be Alternative Festival nasce per promuovere la musica emergente italiana, ma ospita anche artisti di fama internazionale. Il festival itinerante propone musica live nei luoghi più suggestivi della Calabria. Ad agosto vi segnaliamo la data degli Editors il 16 agosto. Il festival chiuderà l’edizione con un evento a settembre.
Qui il programma completo.
Dove: Cosenza e Altopiano della Sila, Calabria.
Quando: 16 agosto.
Color Fest
Foto press
Tre giorni di live, venti nomi in line-up, tre palchi, dj set e non solo, per la dodicesima edizione del Color Fest negli spazi verdi dell’agriturismo Costantino di Maida. Da Fulminacci, a Coca Puma, passando per Cosmo, Populous, Clap! Clap!, Leatherette, Marlene Kuntz e moltissimi altri.
A questo link il programma completo.
Dove: Maida (CZ).
Quando: dal 14 al 16 agosto.
Sicilia
Ypsigrock Festival
Kae Tempest. Foto press
L’evento di riferimento per gli appassionati di musica indie torna per il suo 27esimo anniversario, entrando nella lista dei festival più attesi di agosto. Sul palco di Castelbuono, borgo siciliano a pochi chilometri da Palermo, saliranno artisti italiani e internazionali come i Kae Tempest, Colapesce Dimartino, Oracle Sisters, Marta Del Grandi, Beach Fossils, Nation of Language e molti altri.
A questo link il programma completo.
Dove: Piazza Castello, Castelbuono (Sicilia).
Quando: dall’8 all’11 agosto.
Mish Mash Festival
Foto press
Quattro giorni di concerti, installazioni artistiche e live performance dove a farla da padrone è la musica indie, rock pop e elettronica. Tra le mura del castello arabo normanno di Milazzo avverranno dj set e concerti di artisti come i Tre Allegri Ragazzi Morti, Cosmo, Il Mago Del Gelato, Popa e altri.
Qui il programma.
Dove: Castello di Milazzo, Messina.
Quando: dal 10 al 12 agosto.
FestiValle
Foto press
Quattro giorni di concerti e spettacoli jazz e non solo. La Valle dei Templi ospiterà oltre 20 artisti da ogni dove: dai turchi Altin Gün, al producer americano Moodymann, poi la data italiana della stella del jazz Richard Bona in duo con Alfredo Rodriguez e lo show di Ebo Taylor, e poi ancora tanti altri.
Qui il programma completo
Dove: Valle dei Templi, Agrigento.
Quando: dall’8 all’11 agosto.
Opera Festival
Si intitola Hedera, la quarta edizione di Opera Festival, che aspira ad essere un momento di richiamo alla connessione, alla crescita e all’espansione culturale. Opera Festival è un movimento verso la sostenibilità, una celebrazione di arte e musica attraverso ricerca, promozione e valorizzazione del territorio. Si esibiranno una serie di artisti che spaziano dai suoni più tradizionali, al pop più sperimentale e contemporanea, passando per le sonorità elettroniche e della musica underground. All’interno della line up: Andy Garvey, Dr. Rubinstein, Interstellar Funk, Marco Shuttle e molti molti altri.
Qui il programma completo
Dove: Milo, Etna, Sicilia
Quando: dal 22 al 25 agosto
Sardegna
Time In Jazz
Paolo Fresu Foto: Roberto Cifarelli
Il festival jazz creato e diretto dal trombettista Paolo Fresu si svolgerà tra Berchidda e altri centri e località del nord della Sardegna. Non solo musica, ma anche talk, incontri e concerti di artisti internazionali e italiani. “A Love Supreme” è il tema di questa edizione, come il capolavoro di John Coltrane.
Qui il programma completo.
Dove: Berchidda, Sardegna.
Quando: dall’8 al 14 agosto.
Red Valley Festival
Foto: Tommaso Longari
Il Red Valley Festival torna all’Olbia Arena, con tante novità e gli artisti migliori della scena italiana e internazionale, pronti a far ballare durante il week-end agostano. Quattro serate piene di musica che prenderanno il via con Ghali e Macklemore e poi Santi Francesi, Ariete, Gemitaiz, Tony Effe, Annalisa, Club Dogo e tantissimi altri. Indubbiamente uno dei festival da attendere ad agosto!
Qui il programma completo.
Dove: Olbia Arena, Sardegna.
Quando: dal 14 al 17 agosto.
Ecco qui una rassegna dei festival più attesi di agosto, suddivisi in base alla regione per facilitare l’organizzazione delle vostre serate vacanziere! Voi a quale serata parteciperete?