ATARDE: “dubbi anthem” è il nuovo singolo 

da | Lug 2, 2024 | Recensioni singoli

Il nuovo singolo di Atarde, dubbi anthem, uscito da pochissimo mette in musica stati d'animo di smarrimento, nostalgia, confusione. Un brano introspettivo e intimo con una produzione ritmata.

Tempo di un ultimo singolo per ora per Atarde che chiude il cerchio del suo progetto “muschio” con l’arrivo dell’estate. dubbi anthem è il nuovo brano uscito il 28 giugno per Pezzi Dischi/Island Records.

Un sapore dolce e amaro allo stesso tempo, quello di dubbi anthem, proprio come quella sensazione difficile da spiegare quando si forma un dubbio in noi…  quando ci facciamo una domanda c’è lo sconforto, la paura dell’ignoto ma anche la voglia di scoprire la risposta, la speranza che sia qualcosa di positivo. 

Una canzone decisamente non estiva nonostante l’inizio della stagione, anzi, molto nostalgica e a tratti triste che alterna momenti di leggerezza melodica e profondità emotiva, tipici del carattere e della penna dell’artista. La sua voce e la produzione avvolgente portano comunque l’ascoltatore in un mondo ritmato e un po’ sad dance; il testo è letteralmente pieno di dubbi, come si trovano le risposte alle nostre domande? 

Introspezione, smarrimento, nostalgia, questi sono i temi e gli stati d’animo che si provano ascoltando dubbi anthem, ma ci si sente anche coccolati e ci si riconosce in una sensazione che tutti noi abbiamo provato e proviamo, più o meno spesso nella vita, come sempre la musica riesce a farci sentire meno soli.

Atarde chiude il suo ep “muschio” con questo inno alle incertezze cantato con dolcezza e disincanto, lasciando una traccia nuova nel puzzle che compone questo progetto che ha rilasciato piano piano in questi ultimi mesi. 

Atarde è un artista classe 2001 che mette in musica flash di vita, tra flussi di coscienza e narrazioni del suo quotidiano. Le sue canzoni sono figlie dell’indie italiano ed internazionale e si caratterizzano per una grande ricerca melodica, per delle sonorità contemporanee e per un immaginario polifonico, sfocato e nostalgico, che conduce chi ascolta in traiettorie al confine tra sogno e realtà.

Ascolta qui dubbi anthem

La Playlist di Cromosomi