Venerdì 21 maggio segna il ritorno dei Ministri con l’uscita del loro primo disco dal vivo: un Ep dal titolo Ministri Live @ MI AMI Festival.
Sei brani suonati in trio dai Ministri e registrati lo scorso 25 maggio al MI AMI Festival. Un palco che negli ultimi anni è diventato sempre più importante, un palco che ha segnato la storia dei Ministri nel 2007, un palco che la notte di questo 25 maggio ha visto un live indimenticabile fatto di canzoni urlate in coro tra la pioggia e il fango.
Una serata e un palco da ricordare, e celebrare, con l’Ep Live @ MI AMI Festival dei Ministri.
Scrivono i Ministri su Instagram:
“Sei pezzi suonati col coltello tra i denti, che è semplicemente il nostro modo di salire sui palchi dal 2002”
Sei pezzi in cui si sentono le chitarre suonate dal vivo, le sbavature della voce e, soprattutto, si sente chiaramente il pubblico che canta e si scatena. Sei pezzi che conosciamo bene: “Spingere”, “I Soldi Sono Finiti”, “Stare Dove Sono”, “Vicenza”, “Fidatevi” e, per ultima, “Il Peruviano”. Quest’ultima, una canzone scritta in occasione della prima volta dei Ministri sul palco del MI AMI ed edita quest’anno, proprio poco prima del concerto del 25 maggio.
Un Ep che ci sbatte addosso chiaramente cos’è, in cosa consiste, come suona e come è vissuto un concerto dei Ministri. Oggi che troppo spesso “molti live suonano come i dischi semplicemente perché nessuno sul palco sta suonando” i Ministri vanno sempre controcorrente o, forse, vanno per la loro corrente, quella che non hanno mai tradito e che li ripaga ogni volta con un pubblico sempre carico e presente.
Live @ MI AMI Festival è un Ep che ci permette di tenere strette dentro al cuore non solo le loro canzoni, anche la sensazione che si prova ai loro concerti. Proprio questo era qualcosa che ci mancava e di cui avevamo bisogno: in pausa dal 19 dicembre 2022, dopo l’ultima data del Trio Tour, abbiamo sentito la mancanza dei Ministri live fino al 6 dicembre 2023, quando hanno festeggiato all’Alcatraz di Milano i dieci anni del disco “Per un passato migliore”, poi fino alla recente data del MI AMI. Adesso abbiamo un Ep da ascoltare che ci aiuterà a ricordare e a lenire quella voglia di essere sotto il loro palco.
Non dovremo aspettare a lungo, l’uscita di Ministri Live @ MI AMI Festival porta con sè anche un altro annuncio: questo è l’inizio di un nuovo capitolo fatto di nuove canzoni e, quindi, nuovi concerti. I Ministri stanno tornando!