“BITCH” di Welo cavalca l’onda di una hit dei millennials

da | Giu 19, 2024 | Recensioni singoli

Disponibile su tutte le piattaforme digitali BITCH, il nuovo singolo di Welo e Le-One, prodotto da Christian Liguori.

L’estate è ormai iniziata e ora tocca ai cantanti l’arduo compito di imporsi come Summer Hit 2024. Chi ha scelto intelligentemente l’onda da cavalcare è Welo, che a pochi mesi dal suo primo EP torna con BITCH, singolo fresco di pubblicazione, realizzato per Island Records / Universal Music Italia e prodotto dal dj salernitano Christian Liguori.

La BITCH di Welo fa Click

Sulla falsa riga di quanto fatto per “Malessere” (successo dello scorso anno), il giovane leccese, all’anagrafe Manuel Mariano, ha deciso di recuperare un brano che, quando uscì nell’ormai lontano 2011, fece ballare e cantare tutti i millennials. Sto parlando di “Click”, di Entics, dal cui sample Welo ha ricavato una versione fresca e divertente, apportando la propria cifra stilistica e tutte le vibes che contraddistinguono la nuova generazione. In questo singolo, però, l’artista non è solo: con lui Gaetano Di Maio, meglio conosciuto come Le-One, rapper melodico di Nocera Inferiore che ha macinato milioni di visualizzazioni e ascolti grazie ai contenuti di TikTok. Son sue le strofe cantate in napoletano, che conferiscono una veste completamente nuova e allontanano il brano dall’originale di Entics, mettendo a tacere rapidamente qualsiasi possibile critica.

Bitch, so che ti scrivi ancora col tuo ex, ma a me

no non frega niente perché sei una

bitch, mi tagghi nella storia al cineclub

non ti reposto perché tu sei una bitch.

Se la stai canticchiando, ha già vinto

Chi, o cosa, proclama una canzone “hit del momento”? Sicuramente gli ascolti, certamente i dischi d’oro, di platino e via discorrendo che tale pezzo riesce a guadagnare. Molto è dato dalle rotazioni radiofoniche e ancor di più dalla fama che precede l’artista che lo canta. Se, tuttavia, un ritornello rimane in testa, rivelandosi orecchiabile e di facile memorizzazione, il gioco è fatto. Questo è senza dubbio ciò che accadde ad Entics e, grazie anche alla spinta di quest’ultimo, ciò che potrebbe accadere a Welo.

Non c’è un noi, cosa vuoi, poi

non possiamo stare insieme io e te,

metti il like a quello che fa il bad boy

sai, che non scende giù in zona da me.

La BITCH di Welo conosce bene il suo pubblico

Gli ingredienti per piacere al proprio target di riferimento ci sono tutti: lui che scopre lei messaggiare con l’ex, un’affollata festa in piscina dove consolare le pene d’amore e varie citazioni di celebri case automobilistiche. Tutto profuma di successo estivo, perlomeno fra gli amanti del genere, a cui Welo strizza generosamente l’occhio.

Chissà se il buon vecchio (si fa per dire n.d.r.) Entics è fra questi…

La Playlist di Cromosomi