Pinguini Tattici Nucleari: dai club agli stadi – il racconto

da | Apr 22, 2024 | News

Pinguini Tattici Nucleari: la storia di un sogno che è riuscito a fuggire dal cassetto della cameretta per volare incontro ad un mondo fatto di migliaia di fan che la band saluterà personalmente, ancora una volta, in Hello World, il loro nuovo tour estivo negli stadi italiani nel 2025.

La loro carriera è un po’ come ogni rapporto: va coltivato e bisogna crederci per farlo funzionare. Così è successo ai Pinguini Tattici Nucleari, che dal niente sono riusciti a riempire gli stadi e ad emozionare e divertire migliaia di persone di tutte le età negli ultimi anni.

La grande forza del gruppo è la genuinitá, la semplicità e quel tocco di normalità che li rende i “ragazzi della porta accanto”, degli artisti umili con un grande talento e una grande bravura nel fare canzoni. Forse è banale descriverli così, eppure è il modo più vero per farlo. La verità paga, viene a galla sempre ed è ció che fa dire a chi segue questa band “la loro musica mi fa stare bene“. Analizzando il loro percorso artistico si vede come abbiano fatto veramente la famosa gavetta, suonato in posti molto piccoli davanti a pochissime persone, con un minimo rimborso spese… e poi con la pazienza e la dedizione sono arrivati i risultati più grandi.  

Pinguini Tattici Nucleari: la dimostrazione che credere nei propri sogni ripaga

Un’attitude sempre positiva e gioiosa che si rispecchia in pieno nelle melodie dei brani che puntualmente diventano grandi successi che rimangono nel tempo. 

Una carriera in salita, quella dei Pinguini Tattici Nucleari, partiti da Bergamo nei piccoli club delle zone limitrofe, arrivano poi ad un punto di svolta nel 2019 con i loro primi sold out, poi Sanremo nel 2020, e da lì sono inarrestabili! 

Già lo stadio Meazza a Milano e l’Olimpico a Roma coronano quel sogno, che continua nel 2023 e poi quest’anno con la seconda parte di quel tour nei palazzetti. Ma ora sono pronti a tornare in campo negli stadi per altri nuovi appuntamenti in Italia, nella stagione estiva con le tappe che toccheranno Reggio Emilia, Milano, Treviso, Torino, Ancona, Firenze, Napoli e Roma in HELLO WORLD – TOUR STADI 2025.

I Pinguini Tattici Nucleari hanno raccontato così il nuovo tour:

“Hello World è la prima frase che gli studenti di programmazione, per tradizione, imparano a far “dire” a un programma. Queste due semplici parole sono la sintesi di tutto: soggetto e contesto, input e output. Nascere è un po’ come dire “ciao” al mondo, mentre crescere è cercare di ottenere dal mondo una qualsiasi risposta. Noi questa risposta proveremo a cercarla dentro nuova musica, che uscirà tra qualche mese, e in un grande tour che toccherà tutta la penisola nel 2025.”

Chissà quali traguardi ancora raggiungerà questo piccolo enorme sogno chiamato Pinguini Tattici Nucleari, non vediamo l’ora di scoprirlo!

La Playlist di Cromosomi