“Sottosopra”: Malika Ayane, la consapevolezza di sé e la serenità che ne deriva

da | Apr 15, 2024 | Recensioni singoli

Malika Ayane torna con un nuovo singolo, Sottosopra, disponibile da venerdì 5 aprile su tutte le piattaforme digitali. Scritto e composto da Malika Ayane, Andrea Bonomo e Pacifico e prodotto da ESTREMO, Sottosopra presenta, ancora una volta, un lato inedito della cantautrice, mostrando l’inizio di un nuovo percorso in cui ha scelto di giocare con […]

Malika Ayane torna con un nuovo singolo, Sottosopra, disponibile da venerdì 5 aprile su tutte le piattaforme digitali.

Scritto e composto da Malika Ayane, Andrea Bonomo e Pacifico e prodotto da ESTREMO, Sottosopra presenta, ancora una volta, un lato inedito della cantautrice, mostrando l’inizio di un nuovo percorso in cui ha scelto di giocare con i contrasti, da sempre parte della sua cifra stilistica.

Le caratteristiche principali di questo nuovo singolo sono le sonorità elettroniche, che scandiscono il tempo e ne sottolineano il ritmo incalzante e travolgente e, ovviamente, il timbro vocale dell’artista, che le permette di rendersi riconoscibile e differenziarsi da chiunque altro.

Sottosopra di Malika Ayane: il raggiungimento della consapevolezza di sé e della serenità

Il brano non è altro che un modo per raccontare il percorso affrontato dall’artista, che termina con l’inizio di qualcosa di nuovo. Al riguardo, Malika racconta:

“Sottosopra è un brano nato due anni fa a Parigi. Più che di uno stato d’animo, parla di un modo di essere e di fare che, una volta raggiunto, diventa l’inizio di una nuova fase. Quando si hanno finalmente chiari i contorni entro i quali ci si può muovere, ecco che compare la consapevolezza di sé e, di conseguenza, la serenità. Bisogna imparare e muoversi a passo di danza sotto e sopra la linea di questa vita che cambia continuamente.”

L’uscita del brano è stata seguita inoltre dalla pubblicazione del videoclip ufficiale, diretto da Attilio Cusani, che ha voluto creare un immaginario essenziale che segue il messaggio del pezzo: quando ci si sente completi, non c’è necessità di aggiungere altro.

Sottosopra segna l’inizio di un altro capitolo del progetto musicale di Malika, sebbene con una forma ancora differente: la cantautrice invita a passare attraverso il mondo senza farsi sconvolgere, per imparare così a riconoscere gli spazi in cui lasciarsi andare, tentando di mantenere l’equilibrio in un limbo costante.

Sottosopra
Perché ho imparato a andare sotto se l’aria non c’è
E intanto ballo ancora

Solo così diventa possibile affrontare il passato, che non è quindi un qualcosa a cui guardare con eccesso di nostalgia, bensì un’occasione per avere un termine di paragone senza alcuna forma di giudizio.

Il brano vuole comunicare al suo pubblico senza giri di parole e riesce a farlo servendosi di un testo semplice ma che riesce a comunicare le intenzioni dell’artista, accompagnato dal ritmo dance della base che è il perfetto connubio tra la Malika del passato e quella che ci aspettiamo di ascoltare ancora in futuro. Un brano sicuramente da aggiungere alla nostra playlist.

A partire da domenica 10 novembre, inoltre, Malika Ayane si esibirà dal vivo con dieci appuntamenti nei teatri in varie parti dell’Italia, in un tour prodotto e organizzato da Friends&Partners. I live della cantautrice inizieranno con Trento, per poi continuare a Torino, Milano, Mestre, Bologna, Spoleto, Firenze, Senigallia, Roma e Napoli. Di seguito le date del tour con i vari teatri in cui si esibirà l’artista:

10 NOVEMBRE 2024 – TRENTO – AUDITORIUM SANTA CHIARA

13 NOVEMBRE 2024 – TORINO – TEATRO COLOSSEO

15 NOVEMBRE 2024 – MILANO – TEATRO DAL VERME

16 NOVEMBRE 2024 – MESTRE (VE) – TEATRO TONIOLO  

18 NOVEMBRE 2024 – BOLOGNA – TEATRO CELEBRAZIONI 

23 NOVEMBRE 2024 – SPOLETO (PG)  – TEATRO NUOVO MENOTTI 

27 NOVEMBRE 2024 – FIRENZE – TEATRO PUCCINI 

29 NOVEMBRE 2024 – SENIGALLIA (AN) – TEATRO LA FENICE 

30 NOVEMBRE 2024 – ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

3 DICEMBRE 2024 – NAPOLI – TEATRO AUGUSTEO 

La Playlist di Cromosomi