Scoppiettante come “Popcorn” è il nuovo ep di Done

da | Mar 21, 2024 | NUOVE PROPOSTE

Popcorn è il nuovo EP di Done, rapper-songwriter nato in Salento e con base a Bologna.

Davide Leucci, in arte Done, è un rapper e cantante salentino classe 95. Appassionato di rap e hip hop già dall’adolescenza, inizia a muovere i primi passi nella sua città di origine, Maglie, facendosi conoscere dalle realtà locali. Dopo il diploma, nel 2014, si trasferisce a Bologna per intraprendere il percorso universitario ed è lì che insieme ai soci Neos, Karlino e Francesco Fisotti (anche noto come GSQ) decidono di fondare il collettivo Float a Flow.

Nel 2015 pubblicano “VOLUMEZERO EP”, il loro biglietto da visita, che ha permesso loro di suonare sui palchi di centri sociali e spazi bolognesi come Labas e Arteria. Nel luglio del 2017 pubblicano il loro album di debutto, “From Another Future”, che contiene brani dal sound differente ma ben amalgamati: una dimostrazione di sapersi muovere su più stili. Grazie a questo la crew viene inserita nelle line up di festival prestigiosi come il So What e il Parco Gondar e inoltre si esibisce in apertura ai grandi nomi del panorama italiano e internazionale come Coez, Mezzosangue, Alien Army, Kaos, 99 Posse, Ghali, Gue e Marra, Dub FX e molti altri.

Questa nuova uscita segna una svolta rispetto alle sue prime produzioni e introduce un nuovo capitolo nel suo percorso artistico.

Pubblicato da Quattro Bambole Music, label indipendente guidata dal producer Francesco Fisotti aka GSQ, in Popcorn Done sceglie di ibridare le sue radici hip-hop lasciandosi influenzare dalla house e dal new jack swing.

Con un totale di sette tracce, tra cui cinque inediti e due Dub Mix, Popcorn guarda al
mondo dell’R&B contemporaneo ma da dentro un club immerso nello scintillio della New York anni ‘80.

Storie di notti fuggitive raccontate ai tavoli di un bar, o sotto i flash di una mirror-
ball, Done invita l’ascoltatore a gustare il proprio progetto come se fosse in una sala cinematografica, davanti allo scorrere di immagini ed estetiche descritte all’interno dei brani.

Le produzioni curate dallo stesso Francesco Fisotti si accompagnano agli arrangiamenti
realizzati da un parterre di musicisti di eccezione, come Roberto Chiga, Filippo Bubbico e Andrea Rossetti, con in aggiunta la partecipazione alla voce di Vincenzo Destradis.

In questo insieme il flow di Done si fonde con i tappeti di drum machine 909/808 e di synth come Korg M1 e Juno 106, dando alla luce Popcorn, un disco dal cuore fortemente swingbeat ma che flirta anche con il boogie funk e lo smooth jazz.

Scandalous è quel pepe che metti sulla pasta, quel quid in più che aspetti in tutto il lavoro e Done lo piazza subito, de botto, come prima traccia dell’ep.

La sua lingua brucia, è spicy

Guarda la luna con i sunglasses

Hey, il mio umore segue i trend

Ultimamente è total black

da “Scandalous”

Delorean regala good vibes, nonostante si tratti di una richiesta di attenzione rivolta a chi poco ci considera. Un invito ad esserci, come nel passato per fare ritorno nel futuro.

Finchè ancora ho una chance

Di credere alla magia

Rispondi su WhatsApp

Dammi due minuti e sono là

Con una Delorean

Ti prendo e poi ti porto via

da “Delorean”

Dopo aver consumato i dischi della Strictly Rhythm, aver guardato ad icone come Jimmy Jam & Terry Lewis e Teddy Riley, essersi fatto ispirare dal tocco di producer come Kaytranada, con Popcorn Done non solo dimostra la sua versatilità e la sua capacità di sperimentare, ma ci trasporta in un viaggio musicale che ci spinge a riconsiderare il passato per immaginare un futuro ancora più brillante.

La Playlist di Cromosomi