TikTok negli ultimi anni si è imposto come uno dei mezzi più efficaci, utilizzato dagli artisti per sfondare.
TikTok si è imposto come protagonista, influenzando la nostra quotidianità: partendo dalle canzoni virali, fino alle ricette, agli outfit, e ai film da vedere. Insomma, è ormai un vero e proprio motore di ricerca, in grado di inviarci stimoli costanti, fino a generare una dipendenza.
In questo contesto, tanti personaggi hanno approfittato del potere di questo social per tentare di diventar virali, e tra questi ci sono sicuramente gli artisti emergenti, che tramite questa piattaforma sono riusciti ad acquisire visibilità
Primo fra tutti, avendo partecipato anche a Sanremo, non possiamo non citare Matteo Romano. Nel 2020 ha pubblicato su TikTok un estratto del suo singolo di esordio: Concedimi. Il video è diventato virale, portando il ragazzo al successo, ottenendo ben 2 dischi di platino. Successivamente è arrivato fino a Sanremo, con il brano Virale, per poi proseguire la carriera duettando con altri giovani artisti della scena italiana.
Popolarissimo come influencer su TikTok, ma altrettanto come cantante, specialmente tra i più piccoli, abbiamo Michelangelo Vizzini.
Dopo aver partecipato ad Amici, Michelangelo è riuscito a sfondare sul social come creator, portando vari tipi di contenuti, per poi acquistare popolarità anche in ambito artistico, arrivando al culmine del successo con il brano In due a lottare. Quest’anno l’artista ha rilasciato un brano con Martina Attili, artista che ha partecipato ad X Factor 2018.
Proseguendo sulla scia dei cantanti influencer è necessario citare Valerio Mazzei. Il TikToker diventa inizialmente popolare per i video insieme ad Edoardo Esposito, detto Sespo, infatti i due avevano creato un duo: portavano contenuti riguardo la vita di tutti i giorni (challenge, racconti, avventure). Successivamente Valerio pubblica il primo singolo Tour Bus, nel 2019, insieme a 12 luglio, brano dedicato alla madre prematuramente scomparsa. L’ultima uscita è Sofia, brano dedicato alla sorella, con la quale l’influencer ha un rapporto molto stretto.
Diventato famoso come TikToker, Gianmarco Rottaro è adesso un astro nascente anche nella scena pop-punk.
Ha iniziato portando contenuti sulla piattaforma social, dove portava contenuti in trend, per poi farsi strada grazie anche al suo inserimento in varie crew, come quella dei Q4, insieme a Diego Lazzari, Emanuele Giaccari e Tancredi Galli. Nell’ultimo periodo Gianmarco ha deciso di focalizzarsi sulla musica, ispirato dai Linkin park, i Green Day e i Blink 182. Scegliendo il nome d’arte Holy, il primo brano uscito è Sola, dedicata ad un amore adolescenziale. Il suo ultimo brano è Stanza 246, hit pop-punk pubblicata lo scorso giugno.
Concorrente di X Factor 2023, non potevamo non concludere con Andrea Settembre. Il ragazzo ha iniziato da piccolissimo, partecipando ad Io Canto, famosissimo show di Gerry Scotti. Successivamente Andrea ha provato ad entrare a The Voice of Italy, per poi decidere di aprire un profilo su TikTok. Qui è riuscito a sfondare con il brano Bum Bum, un brano estivo fatto per festeggiare l’estate dopo il lockdown. L’artista è attualmente uno dei partecipanti dell’ultima edizione di X Factor.
Riuscirà a conquistarsi la coppa?